è NATO PRIMA L'UOVO O LA GALLINA?!
Si lo so è una domanda sciocca mo vorrei sentire le vostre risposte...molte persone sono ancora convinte della risposta sbagliata o non sanno dare una risposta a questo quesito...:p:drop
Risposte
E l'uovo? Da dove???
La gallina se è nata prima lei da dove è uscita fuori?? dal nulla???
Brava Carla, senza troppi problemi;)
Beh effettivamente su Aristotele non è che si possa fare molto affidamente... potenza-atto-potenza-atto-potenza... Io ho dato la mia teoria...
UOVO!
UOVO!
No Luca regge anche mò se ci pensi. Pensa all'albero: per forza ci doveva essere già un primo albero, perché il seme si origina dall'albero, essendo il seme un albero in potenza. Cioè il fine ultimo è quello di realizzare l'atto, che è rappresentato dall'oggetto in sé. Ed ogni "oggetto in sé" deriva da una causa (l'uovo, il seme, lo spermatozoo [per l'uomo, per gli animali ecc...]) quindi non vedo proprio quale sia il punto di fallo nel ragionamento di Aristotele... me lo fai capire meglio? Poniamo di dover costruire un aereo, fatto di lamiera. E' nato prima l'aereo o la lamiera? L'aereo??? Beh, non direi... la lamiera è colei che serve per realizzare il fine ultimo, vale a dire, nel nostro caso, l'aereo.
Si vabbè ma Aristotele ha detto un pò, bisogna pur dirlo, di fesserie, basta studiare la filosofia successiva. Sulla sua teoria della gallina avrei quindi da ridire, non sarebbe la prima volta che prende un granchio :lol ai suoi tempi poteva andare bene, ma mò non reggerebbe cm teoria :lol
Esatto, aristotelicamente parlando, la gallina, perché l'uovo è una gallina in potenza, ma la potenza tende sempre a trasformarsi in atto (la gallina), e, se la gallina non fosse all'incipit di tutto questo discorso, andremmo a cozzare contro un principio che dice che la potenza (l'uovo) si trasforma in atto (gallina), grazie ad un atto che era già in atto (gallina).
:hi
:hi
:p:p
secondo Aristotele la gallina.... perchè l'atto è superiore (cronologicamente, ontologicamente...) rispetto alla potenza....
:p:p:p
io invece me lo sono sempre chiesto:p:p:con:con
secondo Aristotele la gallina.... perchè l'atto è superiore (cronologicamente, ontologicamente...) rispetto alla potenza....
:p:p:p
io invece me lo sono sempre chiesto:p:p:con:con
GIA'
sailkatelaser_26:
mentre l'uovo non può essere nato da una gallina ke ancora nn esiste, la gallina si puo essere evoluta da un altro volatile, l'uovo no!!! sbaglio?
Si ma in realtà chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina è sciocco, perchè visto che non possiamo definire quando nella linea evolutiva, l'uccello che noi chiamiamo gallina è diventato tale, dobbiamo risalire ai primordi per tanti cicli uovo-adulto-uovo fino al principio, che erano solo organismi monocellulari molto semplici, dai quali tutte le specie sono derivate, gallina e noi compresi.
paraskeuazo:
IPPLALA:
Devi sapere che l'uovo, quello che esce dslla gallina, essendo la gallina un animale femmina e producendo cellule uovo fecondabili, non è altro che la cellula uovo della gallina che non è stata fecondata dallo spermatozoo del gallo. Quindi non essendo stata fecondata lo deve smaltire in qualche modo e la caccia via
Aspetta, aspetta, questa nn l'ho capita. Se l'uovo che esce dalla gallina è l'ovulo nn fecondato dal gallo, come fà a uscirci da dentro un pulcino e che se lo coverebbero a fare sennò? ok che poi noi li cuciniamo, ma da quelle uova se covate nn nascerebbe un pulcino?
Praticamente poi solo successivamente il gallo impianta lo spermatozoo e poi la gallina lo cova, cioè lo riscalda (sarebbe il nostro portare in grembo) per un certo periodo come noi. Hai presente quando rompi un uovo e spesso e volentieri c'è un filino rosso nel tuorlo? Quello è lo spermatozoo del gallo, quindi la cellula uovo è stata fecondata però la gallina non l'ha covata. Comunque si tratta di riproduzione asessuata.
Per quanto concerne l'uovo credo che la specie "gallina" nasce dall'evoluzione di qualche altra specie voltatile. Io la spiego cosi!
mentre l'uovo non può essere nato da una gallina ke ancora nn esiste, la gallina si puo essere evoluta da un altro volatile, l'uovo no!!! sbaglio?
Ieri ho mangiato tutti e due è un problema? °___________°
sono un completo idiota *_*
sono un completo idiota *_*
wskuola.net:l'uovo è caduto dal cielo?
secondo me prima Dio a creato l'uovo per poi far nascere la gallina!
IPPLALA:
Devi sapere che l'uovo, quello che esce dslla gallina, essendo la gallina un animale femmina e producendo cellule uovo fecondabili, non è altro che la cellula uovo della gallina che non è stata fecondata dallo spermatozoo del gallo. Quindi non essendo stata fecondata lo deve smaltire in qualche modo e la caccia via
Aspetta, aspetta, questa nn l'ho capita. Se l'uovo che esce dalla gallina è l'ovulo nn fecondato dal gallo, come fà a uscirci da dentro un pulcino e che se lo coverebbero a fare sennò? ok che poi noi li cuciniamo, ma da quelle uova se covate nn nascerebbe un pulcino?
e la gallina??
Devi sapere che l'uovo, quello che esce dslla gallina, essendo la gallina un animale femmina e producendo cellule uovo fecondabili, non è altro che la cellula uovo della gallina che non è stata fecondata dallo spermatozoo del gallo. Quindi non essendo stata fecondata lo deve smaltire in qualche modo e la caccia via.
Stesso meccanismo di noi donne (anche se è molto più lungo) che attraverso le mesturazioni smaltiamo il sangue e la cellula uovo che si stacca dalla Tuba di Falloppio non fecondata da spermatozoi maschili.
Quindi noi ci mangiamo la cellula uovo della gallina.
Penso comuque l'uovo, perchè è dalla fecondazione dello stesso che nasce la vita.
Stesso meccanismo di noi donne (anche se è molto più lungo) che attraverso le mesturazioni smaltiamo il sangue e la cellula uovo che si stacca dalla Tuba di Falloppio non fecondata da spermatozoi maschili.
Quindi noi ci mangiamo la cellula uovo della gallina.
Penso comuque l'uovo, perchè è dalla fecondazione dello stesso che nasce la vita.
beh,bho "molte persone non sanno dare la risposta esatta" no xk sarebbe una vergogna?XD ma ke ne sò..credo l'uovo,secondo la mia logica..
e normale!!! cmq xke non sei daccordo con la mia opinione?? spiega pure...non mi offendo!
bhe sul fatto che ognuno abbia la propria opinione hai esattamente ragione!