è NATO PRIMA L'UOVO O LA GALLINA?!

_tata_
Si lo so è una domanda sciocca mo vorrei sentire le vostre risposte...molte persone sono ancora convinte della risposta sbagliata o non sanno dare una risposta a questo quesito...:p:drop

Risposte
GuitarMan
allora secondo me dall'uovo è nato un gallo ke ha incontrato un'altro volatile femmina e poi da quell'uovo lì mischiando i geni è nata la gallina, lui si è fatto anke la gallina e così è nata la specie! risolto il mistero. + o - le cose ci stanno, xò se poi andate a guardare il pelo nell'uovo(quello di prima, da dove è nato il gallo) allora nn ne usciamo +!

klok
bella domanda da quanto tempo tt se lo pongono io nn so ankora cosa ripondere anke se direi l'uovo x tt le motivazioni ke sn state date

trau8
IPPLALA:
[quote]paraskeuazo:
IPPLALA:
Devi sapere che l'uovo, quello che esce dslla gallina, essendo la gallina un animale femmina e producendo cellule uovo fecondabili, non è altro che la cellula uovo della gallina che non è stata fecondata dallo spermatozoo del gallo. Quindi non essendo stata fecondata lo deve smaltire in qualche modo e la caccia via

Aspetta, aspetta, questa nn l'ho capita. Se l'uovo che esce dalla gallina è l'ovulo nn fecondato dal gallo, come fà a uscirci da dentro un pulcino e che se lo coverebbero a fare sennò? ok che poi noi li cuciniamo, ma da quelle uova se covate nn nascerebbe un pulcino?

Praticamente poi solo successivamente il gallo impianta lo spermatozoo e poi la gallina lo cova, cioè lo riscalda (sarebbe il nostro portare in grembo) per un certo periodo come noi. Hai presente quando rompi un uovo e spesso e volentieri c'è un filino rosso nel tuorlo? Quello è lo spermatozoo del gallo, quindi la cellula uovo è stata fecondata però la gallina non l'ha covata. Comunque si tratta di riproduzione asessuata.

Per quanto concerne l'uovo credo che la specie "gallina" nasce dall'evoluzione di qualche altra specie voltatile. Io la spiego cosi!
[/quote]

posso dire ke concordo con ipplinuccia ma ke quella della righina ke è lo spermatozoo del gallo è una cazzatissima???? guarda ke le uova ke mangiamo sono quelle delle galline ovaiole, cioè fanno uova tutti i dì e non sono uova con dentro quello che diventerà il pulcino... non sono destinate alla cova né le galline ovaiole né le loro uova... le galline ke fanno i pulcini sfornano l'uovo (ancora da fecondare, come dici giustamente) una volta ogni tot......

comunque l'uovo nacque prima... prima anke di noi e di tutti gli esseri viventi... eccetto le piante, che comunque nacquero da una cellula tale e quale all'uovo

Fabiosky 94
Kredo k nonostante la scenza avanzata di oggi e futura, kuesto resterà sempre un kuisito irrisolto... :yes:yes

plum
paraskeuazo:
Esattamente plum, proprio come la penso io! è un ragionamento che nn fà una grinza :yes

in effetti ho detto esattamente quello che hai detto tu, solo che con parole diverse!

SuperGaara
Ancora avanti con questi ragionamenti...:lol:lol

Comunque lo penso anch'io plum :yes

paraskeuazo
Esattamente plum, proprio come la penso io! è un ragionamento che nn fà una grinza :yes

plum
eheh, che domanda strana! comuque io sono convinto che sia nato prima l'uovo; per il discorso evolutivo, come ha detto para, si è partiti da una cellula e si è andati avavnti cellula-uovo-cellula... fino ad arrivare fino a noi. ovviamente spero che tutti siano d'accordo sul fatto che una gallina (quella che noi intendiamo oggi) non può essere nata dall'uovo di una lucertola, ma di sicuro è nata dall'uovo di un animale simile alla gallina (e quindi già un uccello) ma che non può, ovviamente, essere classificato come gallina. a questo punto uno di questi animali, per motivi ignoti, fa un uovo da cui nasce un animale diverso dalla madre (per piccoli particolari) e cioè la gallina. deve esserci per forza nella catena evolutiva un passaggio animale-uovo-animale-uovo-gallina-uovo-gallina... e quindi prima deve essre nato l'uovo di gallina e solo poi la gallina.

Midna
Hai ragione...quindi è nato prima l'uovo.

Midna
Dunque...dal brodo primordiale nascono i microrganismi...questi si sviluppano,diventano anfibi,rettili,uccelli,mammiferi...quindi è nata prima la gallina essendosi sviluppata da un microrganismo che a sua volta è apparso dal nulla.Noh?Ho sbagliato qualcosa?!Ho detto una cassata?!
Però su una rivista scientifica ho letto che l'uovo,essendo una cellula,è nato prima.
Il mistero si infittisce...

Dotto.Spax
secondo me la gallina è nata insieme all'uovo,cioè nello stesso momento!

cinci
SuperGaara:

Ma per Aristotele tutto ciò che esiste è atto, e ha in sè la potenza di essere qualcos'altro (perciò l'atto ha più importanza ontologicamente parlando rispetto alla potenza). In teoria, dal momento che anche l'uovo esiste, allora anch'esso è un atto e ha in sè la potenza di divenire poi gallina...quindi io opto per l'uovo prima della gallina...:XD

Certo Stefano! Però l'uovo in sé serve per creare la gallina, e non è atto perfetto... vale a dire che siamo ancora all'inizio della storia!!!

Noel
secondo me è una domanda retorica..

Ila
Il ragionamento di Gaara sta in piedi benissimo,nn ha tutti i torti,però se ci sia stato prima l'uovo o la gallina rimarrà sempre un mistero

SuperGaara
cinci:
No Luca regge anche mò se ci pensi. Pensa all'albero: per forza ci doveva essere già un primo albero, perché il seme si origina dall'albero, essendo il seme un albero in potenza. Cioè il fine ultimo è quello di realizzare l'atto, che è rappresentato dall'oggetto in sé. Ed ogni "oggetto in sé" deriva da una causa (l'uovo, il seme, lo spermatozoo [per l'uomo, per gli animali ecc...]) quindi non vedo proprio quale sia il punto di fallo nel ragionamento di Aristotele... me lo fai capire meglio? Poniamo di dover costruire un aereo, fatto di lamiera. E' nato prima l'aereo o la lamiera? L'aereo??? Beh, non direi... la lamiera è colei che serve per realizzare il fine ultimo, vale a dire, nel nostro caso, l'aereo.

Ma per Aristotele tutto ciò che esiste è atto, e ha in sè la potenza di essere qualcos'altro (perciò l'atto ha più importanza ontologicamente parlando rispetto alla potenza). In teoria, dal momento che anche l'uovo esiste, allora anch'esso è un atto e ha in sè la potenza di divenire poi gallina...quindi io opto per l'uovo prima della gallina...:XD

IPPLALA
paraskeuazo:
Che è quella faccia ipply?? :lol:lol

Per quello che ha scritto cinci:

cinci:
No Luca regge anche mò se ci pensi. Pensa all'albero: per forza ci doveva essere già un primo albero, perché il seme si origina dall'albero, essendo il seme un albero in potenza. Cioè il fine ultimo è quello di realizzare l'atto, che è rappresentato dall'oggetto in sé. Ed ogni "oggetto in sé" deriva da una causa (l'uovo, il seme, lo spermatozoo [per l'uomo, per gli animali ecc...]) quindi non vedo proprio quale sia il punto di fallo nel ragionamento di Aristotele... me lo fai capire meglio? Poniamo di dover costruire un aereo, fatto di lamiera. E' nato prima l'aereo o la lamiera? L'aereo??? Beh, non direi... la lamiera è colei che serve per realizzare il fine ultimo, vale a dire, nel nostro caso, l'aereo.

Grande Rik!

Mayc1989
ehm............nn so cosa rispondere....

O_o

paraskeuazo
Che è quella faccia ipply?? :lol:lol

IPPLALA
O_o O_o

paraskeuazo
Già l'ho spiegato sopra qual'è il principio per me ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.