Due domande in una volta sola! Uno sul disordine e una sugli evidenzia-tutto-il-libro!!!!

Beckydiskuola.net
Vorrei fare due domande in una volta sola per comodità.
La prima è:
Aiuto, io sono molto molto molto disordinata e di conseguenza lo sono anche i miei appunti e il mio diario e arrivata a casa non capisco quasi più niente di nessuno dei due, come fare?
La seconda è:
Io sono una di quelle che evidenzia tutto il libro e lo impara a memoria, mi sono trovata bene per il primo anno di medie che la prof era piuttosto morbida e poi io studiavo veramente molto, dalla seconda già ho cominciavo a capire che il mio metodo non funzionava più granchè, ora che è estate vorrei capire come studiare meglio per la terza media.
Grazie in anticipo

Risposte
Isabeau99
già è vero.
In classe nostra non lo ha nessuno, anche se lo hanno permesso.
Io sinceramente sono contraria: cosa può sostituire il profumo dei libri appena stampati?

roxypapu
Sì ma mi sa per oco, ache perchè per esempio nella mia scuola c'erano classi intere ch lo usavano per collaudare il sistema e da quest'anno per tutti i libri è obbligatorio che le case editrici rilascino la versione e-book!

Isabeau99
secondo me l'ipad è una buona idea, anche se effittavamente come dici tu, beckydiscuola.net,non in tutte le scuole ne è permesso l'uso.

Beckydiskuola.net
intendevo dire che noi non possiamo usare un cellulare !!!!!!!

roxypapu
Si i miei me l'hanno preso con 'abbonamento e con quello riesco a tenre tutti gli appunti e i compiti in ordine... ero un caso disperato^^ comunque il metodo di studio funziona, però dipende da come sei abituata tu, per cambiare mtodo di studio bisogna andare per gradi...

Beckydiskuola.net
l'ipad?

roxypapu
Io ho il tuo stesso problema, ho risolto prendendo l'ipad perché cosí prendo tutti gliappunti e i compiti insieme e lui poi me li archivia in ordine!
Per il metodo ti consiglio il mio: leggi tante volte il testo, ma con modalità diverse: la prima volta nella tua testa per capire i concetti, la seconda volta per capire il contesto e dare un senso logico sottolineando le cose principali, la terza volta cercando sempre di ricordarti cosa stai leggendo e cosa é successo prima o dopo e il perché... Io mi sono smepre trovata bene! Ciao!

Isabeau99
# Beckydiskuola.net :
grazie anche a Isabeau99!

spero che seguirai i miei consigli :)

Beckydiskuola.net
grazie anche a Isabeau99!

alexia1998
di niente!

Beckydiskuola.net
# alexia1998 :
ah...ok all il mio consiglio è di nn prenderla con copertina rigida, ma se a te piacciono quelli prendili e cerca di stare attenta a nn rovinarli e di tenerli in ordine...stai attenta anke quando lo metti in cartella xk potrebbe piegarsi...ciau! :)

grazie per il consiglio!

alexia1998
ah...ok all il mio consiglio è di nn prenderla con copertina rigida, ma se a te piacciono quelli prendili e cerca di stare attenta a nn rovinarli e di tenerli in ordine...stai attenta anke quando lo metti in cartella xk potrebbe piegarsi...ciau! :)

Beckydiskuola.net
# alexia1998 :
cioè li vuoi tutti con la copertina rigida oppure vuoi dire k li hai avuti tt con la copertina rigida?!?

Li ho avuti con copertina rigida ma sono un pochino forte e riesco a piegarle e poi è facile tagliarle

Isabeau99
per il disordine:
- scrivi sul diario solo i compiti e riservati un quadernetto per tutto il resto ( dediche, disegni ecc.)

per lo studio:
- se non riesci a perdere l'abitudine di sottilineare tutto il libro, fallo comunque. Arrivata a casa, fai una selezione sottolineando questa volta solo le cose che secondo te sono le più importanti e produci una mappa concettuale. Elabora oralmente i concetti più importanti e se vuoi puoi aggiungere delle informazioni in più che secondo te sono necessarie.

Spero di esserti stata d'aiuto.

alexia1998
cioè li vuoi tutti con la copertina rigida oppure vuoi dire k li hai avuti tt con la copertina rigida?!?

Beckydiskuola.net
no no tutti con copertina rigida

alexia1998
mamma mia k distruttrice... k diari avevi comix o smemo? se avevi questi allora è facile che si distruggano, ti sconsiglio di usare quelli con la copertina rigida... ti posso consigniare il comix special che è in stoffa oppure quello della be-u k ha una copertina di protezione... se nn lo sapessi il diario più lo fai tu ha la copertina bianca e anche gli interni li fai tu... è pieno di adesivi e ha 8 copertine di protezione da mettere nel diario più una per il diario...forse per nn distruggerli cerca di essere più attenta a quello k fai...ciauu!

Beckydiskuola.net
alexia una cosa che non ho detto sui miei diari e che tendo a distruggerli, hai un consiglio?
l'anno scorso ho avuto 7 diari distrutti

alexia1998
1. prima di migliorare il disordine, devi mettere tutto in ordine... dopo di chè per gli appunti prendi un mini raccoglitore e dei separatori,qui scriverai tutti gli appunti e dovrai dividere le materie con i separatori, devi fare molta attenzione k siano in ordine...per il diario un cosiglio(nn so se lo facevi già) è di scrivere quadretto per quadretto e davanti ad ogni compito scrivi la materia per esempio; mate:es 4 pag 233... facendo così per tutte le materie e per gli avvisi scrivi al centro: Avviso e poi sotto di un quadretto l'avviso...
2.il tuo metodo è un pò sbagliato...innanzitutto nn si deve evidenziare perchè potrebbe danneggiare gli occhi è meglio sottolineare, cmq è una tua scelta e nn ti giudico...per il metodo invece ti consiglio di sottolineare le cose più importanti ed essenziali e di studiarti quelle. Come per esempio date luoghi,formule ect.ect...
ciau! spero di esserti stata utile...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.