Due anni in uno:quarta e quinta liceo

silviabonu99
Ciao, volevo chiedervi se sapete se è possibile fare la quarta e quinta liceo in un anno, sono stata bocciata in terza superiore (per assenze dovute a problemi familiari) e l'ho ripetuta quest'anno... quindi dovrei andare in quarta, ma vorrei continuare il mio percorso di studi come tutti gli altri della mia leva ('99)... quindi la domanda è : potrei frequentare la quinta e fare allo stesso tempo le verifiche di quarta?? Aspetto una vostra risposta, grazie!

Risposte
luana_faga
Ciao, avrei bisogno di aiuto.

Sono stata bocciata in terza nell'anno 2016/2017 e l'ho rifatta e superata nell'anno 2017/2018. Per motivi familiari quest'anno mi sono trasferita in una nuova città e quindi ho cambiato scuola.
Il problema è che mi sono ritrovata in una classe (ovviamente quarta) che è molto indietro rispetto al programma che ho fatto io: stanno iniziando quest'anno cose che io per esempio ho quasi finito all'inizio della terza, e mi dispiace dover rifare TUTTO daccapo. Volevo chiedere in segreteria se è possibile fare due anni in uno, ma ho paura di sembrare superficiale.

Cosa mi consigliate?

ela2000
Ciao, come faccio ad accertarmi che la scuola sia buona al 100%? Ad oggi ho fatto un colloquio con tre scuole, attualmente sono indecisa tra due. Quali sono gli elementi che dovrei riscontrare per sapere se la scuola è effettivamente buona? Ho ricercato in Internet pareri, opinioni sulle scuole che ho contattato, ma non ho trovato assolutamente nulla.

Van186
Ciao! Penso proprio di si! Da me in terza era passata una circolare che proponeva a chi era interessato di fare due anni in uno. Infatti una mia compagna bocciata in seconda voleva farlo, poi per suoi motivi ha dovuto rnunciare... Prova a chiedere in segreteria, penso che si possa fare.

itsmeari
Ciao! Io quest'anno ho fatto tre anni in uno e mi sono trovata molto bene, sia con i professori, che ho trovato di gran lunga migliori di quelli di una scuola pubblica, sia con i compagni.
Facendo la prima, seconda e terza superiore insieme, ho dovuto rivedere gli argomenti più importanti dei primi due anni a casa, cosa che è stata abbastanza facile per me.
Per tutto il resto dell'anno scolastico, invece, ci siamo focalizzati sul programma dell'ultimo anno con cura, e a fine corsi ho sostenuto un esame dove ho fatto gli scritti di matematica, italiano e le mie materie d'indirizzo. In più ho sostenuto anche gli esami orali di tutte le materie, portando tre argomenti per materia. Dopo questi esami, ho ottenuto la mia idoneità al quarto liceo, che inizierò in una scuola pubblica.
Vedendo la tua situazione, recuperare gli anni dopo essere stata bocciata una volta non è indispensabile, soprattutto se vorresti fare la quarta e la quinta insieme, che dovrebbero essere gli anni più tosti.
Ovviamente la scelta sta a te. Se dovessi decidere di iscriverti ad una scuola di recupero anni accertati che sia una buona scuola al 100%, perché in giro ci sono molte fregature. E la cosa più importante ovviamente è metterci tanta buona volontà e studiare!

Antonios7
Ma ancora niente di sicuro mi sembra debbano ancora approvarlo, cmq è sbegliatissimo visto che il programma è molto vasto. Stanno cercando di renderci tutti ignoranti.

clang
Ho sentito al telegiornale che avrebbero sperimentato una cosa del genere in alcune scuole d'Italia, per capire se conviene far studiare gli studenti 5 o 4 anni, ma credo che gli unici a poter provare saranno gli studenti che si iscriveranno al liceo l'anno prossimo. Comunque informati meglio, perché non sono sicura a l00% di quello che ho detto.

silviabonu99
Capisco,grazie

flavio.sanza
Ci sono scuole recupero anni fatte apposta però costano e prevedono un carico didattico non indifferente. Se non hai paricolari problemi, fatti un normalissimo anno di quarta, poi di quinta ed infine la maturità. Io sono contrario a comprimere i programmi di due anni in uno. Servono solo a fare aumentare l'ansia agli studenti che ne hanno già tanta. Oltre al fatto di spennarli dal punto di vista finanziario.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.