Dubbio ... :S

__La_CoCcOlInA__
quasi un anno fa ormai è morta la mia sorella piu vecchia...
secondo voi, se qualcuno mi chiede se ho sorelle e fratelli, cosa devo rispondere una o due?!
io non ho ancora ben capito dentro di me il tutto e non so se mai lo capiro... sono ancora sotto sopra... pero appena qualcuno parla di morte o simile, dentro di me sto male... :S cosa devo fare?!
anche in classe... sec voi devo chiedere ai prof di cercare di evitare almeno le discussioni su questo argomento?!
non so piu come reagire/comportarmi...:(

Risposte
__La_CoCcOlInA__
grazie mille cristina... soprattutto del consiglio x scuola :)

Cristina.M
1 o 2 sorelle? Ovviamente sono due, ma la risposta da dare a chi te lo chiede dipende da quanto dopo tu sei disposta a fornire spiegazioni, dalle domande a cui sei pronta a rispondere. Con il tempo, forse molto tempo, riuscirai a vivere con un po' più di distacco la situazione, ma per il momento credo sia normale non aver accettato completamente la perdita.
Come dice Anny, credo che sia utile che tu riesca a parlarne con qualcuno. Comunicare con altri la perdita di una persona importante lo renderà reale, ti metterà di fronte all'evidenza e, nonostante possa essere doloroso, ti aiuterà a capire quello che provi e come gestire il vuoto rimasto.
Chiedere ai prof di evitare di trattare l'argomento sarebbe come chiudere gli occhi davanti ad un problema che invece devi trovare la forza di affrontare, ma ovviamente ognuno di noi ha i suoi tempi per riprendersi da un lutto. Quindi, quello che certamente puoi fare, è parlare con il professore di questo "imbarazzo" o "difficoltà" che trovi nell'affrontare certe tematiche e chiedere a lui di tenerne conto quando vengono trattate in classe. I professori hanno il compito di aiutarvi a crescere e a capire come affrontare la vita, quindi, durante le discussioni in classe dovrebbero guidarvi nel dibattito tenendo conto delle diverse sensibilità degli studenti presenti.

__La_CoCcOlInA__
Grazie mille anny...:)
sei sempre disponibilissimaaa! :)
spero pure io di poter assorbire questo fatto...
spero non sia solo mezzo per piangere ma per crescere ed aiutare gli altri che magari potrebbe accadere a loro lo stesso fatto...!!

grazieeeeeeeee =)

Annie__
Vera, nonostante tu abbia perso una delle tue sorelle, rimane il fatto che lei è esistita; quindi, quando ti chiederanno quante sorelle hai, non devi avere nessun dubbio perchè ne hai sempre due , anche se una non c'è più fisicamante.

Capisco che ancora non hai metabolizzato il lutto però solo tu deciderai quando sarai pronta a discuterne.
E questo dipende molto da te: se posso darti un consiglio, parla del tuo stato d'animo con qualcuno e sono sicura che, dopo che ti sarai sfogata e magari anche pianto, la tua reazione sarà diversa e sarai pronta a parlarne anche con gli altri.

Trasforma il tuo lutto in un modo per aiutare gli altri, cosicchè non solo darai aiuto agli altri ma ti aiuterai in automatico :)

Spero tanto che superi questo momento nel migliore dei modi :) :love

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.