Dov'è meglio fare l'università?

pam(:
Ho ancora due anni di tempo ma vorrei già farmi un'idea di dove potrei andare. Io voglio andare all'estero, questo è poco ma sicuro. Però sono indecisa dove farla: stati uniti o germania? Io sto facendo un linguistico e il mio livello di inglese è molto più alto rispetto a quello tedesco, perciò mi sarebbe più facile superare gli esami in america. Anche per la qualità, dov'è meglio? Dicono che in Germania il livello sia molto più alto, ma anche in America non è che sia così basso! Cosa mi consigliate?

Risposte
Francy1982
Ciao ci sono tante scelte oltre a quelle di Elena io aggiungerei anche la disponibilità economica, se hai intenzione di tornare o no spesso in Italia, la Germania è sicuramente più vicina... Inoltre io mi informerei anche sul riconoscimento del titolo: la maggior parte delle lauree Americane non sono riconosciute in Italia e non saprei dirti se in Europa c'è più flessibilità, rifletti su questo punto se non ha i intenzione di lavorare solo nel paese dove ti laurei...

lenlauret
Beh, due anni di tempo sono abbastanza per fare una scelta ponderata. Purtroppo non ho avuto esperienze all'estero, quindi più che consigli sul dove, ti posso dare alcuni spunti su come scegliere.
1) In che settore vuoi laurearti?per scegliere dove il livello è migliore penso che anche questo fattore incida;
2) l'esistenza di eventuali borse di studio o convenzioni che ti possano aiutare a mantenerti
3) il livello di lingua e la passione per il Paese
4) anche il fattore umano, cioè la lontananza dalla tua famiglia, dagli amici e le volte che vorrai tornare
5) le prospettive di lavoro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.