Difficoltà nello studio

nicola1008
Ciao a tutti, ho difficoltà nello studiare. Quando inizio mi stanco subito e in alcune materie (come storia e diritto) anche quando leggo non riesco a tenere a mente le cose; se leggo una cosa, alla riga successiva mi sono già dimenticato ció che ho letto prima, arrivando quindi alla fine del paragrafo senza aver capito nulla. Mi potete dare dei consigli? Quale metodo di studio é meglio che applichi?? Come posso fare per tenere a mente le cose??

Risposte
lenlauret
Ciao nicola, per fissare meglio i concetti di consiglio di stare attento a lezione e di appuntarti sul libro o sul quaderno i concetti più importanti spiegati dall'insegnante. Sembra poco, ma a casa ti renderari conto che metà del lavoro così è già fatto! Poi cerca di sottolineare i concetti principali dal libro, magari in colori diversi per aiutare la tua memoria e fatti schemi e riassunti per fissare meglio quello che hai letto. Anche ripetere ad alta voce, magari ad un compagno di classe o a qualcuno che conosce comunque l'argomento può essere utile!
Per non perdere la concentrazione fai così: imponiti di studiare almeno 2 ore al giorno, ma due ore intense e poi... svago! Il pensiero del "dopo-studio" dovrebbe aiutarti a dare il massimo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.