Dialetti si o no?

klok
Ciao ragazzi...stavo guardando la tv e a un certo punto...si inizia a parlare di un discorso che mi ha incuriosito molto..."Il Dialetto"
Si discuteva sul fatto se il dialetto dovrebbe essere insegnato nelle scuole o meno...Se si doveva dare importanza anche alle origini o solo al italiano...?Voi cosa ne pensate al riguardo?Voi ragazzi vorreste che nelle vostre scuole si insegni il dialetto o non ve ne importa niente?

:hi:hi:hi

Risposte
giu92d
sisi si dovrebbe studiare, però dovrebbe esserci un indirizzo specifico, sarebbe uno studio che qualcuno sicuramente vorrebbe intraprendere..

s.b.c. mega1832
probabilmente, con le nuove tecnologie e l' ammodernamento velocissimo, fra 80-100 annji,i nostri nipoti o pro-nipoti parleranno tutti inglese o cinese, non ci sarà più l' italiano, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il russo.
Il dialetto è parte dalla cultura popolare, contadina, antica, che merita lo stesso rispetto di quella ufficiale del dottor. NOME COGNOME laureato in bla bla bla bla.
Un ora alla settimana dal 3 o dal 4 anno di superiore mi sembra giusto, perchè sentire un bambino parlare in dialetto non va bene, ma farla scomparira come lingua nemmeno.

Takhisys
klok:
E quindi?Si deve o no studiare nelle scuole?E poi quando?La vorreste come una materia scolastica o no?

nelle scuole no...perchè il dialetto è una lingua popolare...

klok
Anche questo è vero:yes

Rob82
al giorno d'oggi non conta sapere la "cultura della nostra regione", bisogna imparare più lingue possibili...

Moon96
ti dico solo che rimpiango ke i miei genitori mi hanno fatto conoscere il dialetto prima dell'inglese...con il dialetto puoi parlare con poche persone anche se ci ricorda la cultura della nostra regione...

SuperGaara
Concordo in tutto e per tutto con para, ma credo ancora più fermamente che non sia opportuno insegnare il dialetto a scuola: e perchè legato ad un sostanziale livello di ingoranza, e perchè influenza già troppo l'italiano, e perchè sarebbe molto più utile dedicare possibili ore in più all'insegnamento dell'inglese, che ora come ora è a mio modo di vedere troppo sacrificato e determina il fatto che gli italiani sono a livelli molto più bassi di inglese rispetto a tutto il resto d'Europa, con conseguenti limiti per coloro che si trovano obbligati ad esprimersi in lingua inglese con persone straniere.

klok
Portuguese D. Ace:
Sono d'accordo con Rob e Pico, e poi come ha detto qualcun'altro, non sò da voi, ma a Roma non ce n'è più uno che parla romano, quello che si sente in giro, il "romano di Totti" non è romano, si comprassero un vocabolario di romano piuttosto xD

:lol:lol:lol:lolPovero Totti xD

Portuguese D. Ace
Sono d'accordo con Rob e Pico, e poi come ha detto qualcun'altro, non sò da voi, ma a Roma non ce n'è più uno che parla romano, quello che si sente in giro, il "romano di Totti" non è romano, si comprassero un vocabolario di romano piuttosto xD

Rob82
PicoDellaMirandola:
Si pensi alle lingue straniere piuttosto

esatto ,quelle sono cose importanti da imparare.

PicoDellaMirandola
Più che contrario all'insegnamento. Si pensi alle lingue straniere piuttosto

Rob82
quelli che dicono si si sbagliano di grosso. ditemi, a cosa sarebbe servita l'unità d'Italia nel 1861 sennò?(Stato Pontificio escluso)

tecktonika
si sarrebbbe mitiko:lol:lol

sid_vicious
secondo me no, per i motivi che ho già detto...

klok
E quindi?Si deve o no studiare nelle scuole?E poi quando?La vorreste come una materia scolastica o no?

Takhisys
W i dialetti!!!
il dialetto è cultura...è la prima lingua "moderna" che è nata...non possiamo dimenticarla...;)

klok
Infatti si diceva...nelle ore aggiuntive oppure il pomeriggio...

Ps: Grazie foffy:love

dodda
a me piacerebbe imparare meglio il mio dialetto però senza eliminare ore nelle altre materia.. magari anche solo un'ora alla settimana sarebbe interessante!

Diogens
quoto sid:D

sid_vicious
trovo che il dialetto non sia da insegnare a scuola soprattutto perchè perderebbe quell'essere semplice e popolare che ha, probabilmente se si insegnasse a scuola ne segnerebbe la fine, voi passate mai giornate a parlare in latino o in inglese?
no
lo stessa varrebbe per il dialetto...
il dialetto dev'essere una cosa che non ha niente a che fare con la scuola...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.