Curiosità personale

Sgalassi1999
Come ho detto nell' precedenti domande che ho risolto grazie a voi. Vorrei fare come al solito una domanda un Po strana. Sappiamo tutti che ormai gente senza esperienza non si prende e tutto okay e come ho detto se tutto va bene io esco alle superiori a 22 anni(quasi come un universitario) con esperienza lavorativa di poco o niente grazie a dei stage lavorativi fatti dalla scuola , la mia domanda è semplice avrei le mie occasioni lavorative in Italia anche in questo modo oppure dovrò anche io migrare come altri?(3 anni mi mancano alla maturita)

Risposte
martinaz004
Non sempre la miglior soluzione è andare in altri paesi: cerca di capire quale sia il lavoro che desideri e in base a ciò, valuta.
Il fatto dell'aver eseguito degli stage nella tua scuola, pochi o tanti, è per lo più irrilevante, conta quello che realmente vuoi fare nella tua vita!
in bocca al lupo!

amedeodtl
Un diploma di maturità di tipo professionale, come il tuo, può permetterti di intraprendere diverse strade e, se saprai farci, potrai spendere bene la tua esperienza. Cerca di capire bene quali sono le tue aspirazioni e come unirle al diploma. Per chi vuole e ha voglia, lo spazio c'è. Se non c'è, si crea. Forza!!!

Chicca0308
Credere in se stessi è la cosa fondamentale. Anche se a livello lavorativo l'Italia non ti offre tutte queste possibilità. Buona fortuna.

Mariannaman1982
basta la tua volontà per riuscire a raggiungere i tuoi scopi. In bocca al lupo

Sgalassi1999
Sennò massimo entro nei carabinieri quello che sta al piano di sopra da me ha il figlio che l'ho fa e idem lui

Aggiunto 16 minuti più tardi:

Lo so è brutto dire ste cose ne sono conscio ma io che posso fare?e poi continuerò solo una cosa che ha intrapreso mio padre che non ha mai finito

Elena-c
Io ti consiglio di lavorare anche solo part-time in qualsiasi settore (es. pizzeria o altro), semplicemente per dimostrare che ti sei impegnato e sei maturato oltre ad aver studiato.
E' sempre qualcosa in più.

filo4
Intanto finisci, prendi la maturità e poi valuterai tu stesso cosa riesci a fare in Italia. Se non ti sentissi soddisfatto, hai pur sempre la scelta dell'estero. :)

Sgalassi1999
Lei sa che mi ha dato speranza? Ero sul punto di esplodere mi sono sentito fallito e tutto..volevo veramente ammazzarmi..e finirla qui..lei mi ha ridato un Po di speranza farò di tutto per imparare al massimo le lingue straniere e dare al massimo ai loro colloqui..per poi andare via da qui..

Aggiunto 32 secondi più tardi:

Sopratutto avendo 22 anni al uscita della maturità

Fabrizio Del Dongo
Sì, esatto. Trovare lavoro all'estero più facile che in Italia e non si guarda alle raccomandazioni. Si fa attenzione all'esito del colloquio e ai titoli.

Sgalassi1999
Io infatti volevo fare esperienza anche soltanto tramite garanzia giovani per poi trasferirmi

Aggiunto 6 minuti più tardi:

Quindi in realtà ho delle possibilità grazie a questa maturita?

Fabrizio Del Dongo
Con la maturità tecnica industriale hai buone probabilità di trovare un occupazione una volta finiti gli studi; tuttavia devi mettere in conto di frequentare un IFTS del settore per avere una specializzazione e quindi una marcia in più. Comunque non scartare l'idea di trasferirti all'estero (soprattutto se conosci l'inglese ed il francese o il tedesco), dove le retribuzioni sono più elevate e le gratificazioni notevoli. L'importante e cominciare a costruirti un buon curriculum.

Sgalassi1999
Mi impegnerò...al massimo per tutto ciò che ho passato per mia nonna..

angela2001.masi
Credo che lo studio e l'esperienza siano due cose molto importanti, sopratutto se combinate. Ma credo anche che l'impegno sia più importante di tutto il resto... Vedere il bicchiere mezzo vuoto non serve a nulla, è inutile pensare a che età uscirai dalle superiori, pensa al fatto che vuoi uscirci, nel senso, pensa a quante persone lasciano la scuola prima di avere un titolo, tu, invece, stai almeno provando ad averlo. Pensa che molte persone che si sono ritirate lo hanno un lavoro. Naturalmente per avere il lavoro che desideri bisogna impegnarsi e nella maggior parte dei casi bisogna avere anche più di un titolo di studio.
Per risponderti alla domanda effettiva, non so se avrai un'occasione, vorrei dirti che ce l'hanno tutti, ma non è cosi. Ci vuole impegno, si, ma anche fortuna. Mi sento di dirti che devi farti strada, tu, da solo, con le tue forze. Fatti notare (in senso positivo) e qualcuno si accorgerà delle tue capacità.

Sgalassi1999
Istituto tecnico industriale

Fabrizio Del Dongo
Che tipo di maturità conseguirai?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.