Cosa fare per non perdere l'anno scolastico

cercelalexandra7
Buongiorno, mi chiamo Alexandra e sono al quarto anno del liceo delle scienze applicate. Mi sono da poco trasferita in un'altra città e qui mi sono iscritta ad un liceo con il mio stesso indirizzo nel quale però non mi sento a mio agio...è una situazione totalmente diversa rispetto alla scuola che frequentavo in precedenza. Per questo motivo ho preso la decisione di richiedere il nulla osta per il trasferimento, ma nessuna delle scuole in cui ho fatto domanda mi ha dato disponibilità. La mia domanda è questa: sarebbe possibile studiare privatamente e poi ritornare nella sede precedente per fare gli esami in modo tale da non perdere l'anno? Sarei davvero grata se qualcuno potesse darmi qualche consiglio su come procedere. Sono una ragazza che ci tiene alla scuola e per questo vorrei cercare di studiare nel migliore dei modi. Ringrazio in anticipo

Risposte
Mariannaman1982
in bocca al lupo per questo importante cambiamento e ti auguro di vincere questa sfida! :)

Fabrizio Del Dongo
Sì, è possibile. Ti devi ritirare entro il 15 marzo e presentare domanda per sostenere l'esame di idoneità alla classe 5.a della vecchia scuola (cioè sostenendo l'esame in tutte le discipline del 4.o anno). Non è impossibile, ma piuttosto impegnativo.

mary.adele.piano
Ciao, penso non sia possibile in quanto la scuola prevede l'obbligo di frequenza, quindi il mio consiglio è di iscriverti in una scuola privata specializzata nel tuo indirizzo di studi per poi sostenere gli esame per quella determinata classe. Le iscrizioni presso un altro istituto dovrebbero terminare entro la fine del primo quadrimestre. In ogni caso chiedi informazioni presso il tuo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.