Consigli per preparazione ad esame di stato da privatista
Ho fatto la domanda di ammissione per sostenere l'esame di stato per anno scolastico 2013/2014 come privatista, il tipo di diploma è tecnico agrario, ancora non sono riuscito a prendere il programma ma sto recuperando tutti i vecchi libri di scuola (ho frequentato in passato fino al quarto anno) ho bisogno di consigli/suggerimenti...per organizzare lo studio, non posso frequentare corsi serali continuativamente perchè sono turnista quindi dovrò riabituarmi a studiare... potete aiutarmi a capire come cominciare?
Qualcuno ha avuto o sta iniziando un esperienza simile alla mia?
Qualcuno ha avuto o sta iniziando un esperienza simile alla mia?
Risposte
Ciao, so che questo forum è di 4 anni fa, ma vorrei capire come sono state le vostre esperienze.
Devo fare sia l'esame di idoneità (sto facendo quarta e quinta insieme da privatista) che la maturità.
Com'è stata la vostra esperienza e riguardo?
Vorrei qualche consiglio perchè non ho la più pallida idea di come si svolgano gli esami :lol
Grazie infinite!
P.s. sto facendo l'istituto tecnico turistico :)
Devo fare sia l'esame di idoneità (sto facendo quarta e quinta insieme da privatista) che la maturità.
Com'è stata la vostra esperienza e riguardo?
Vorrei qualche consiglio perchè non ho la più pallida idea di come si svolgano gli esami :lol
Grazie infinite!
P.s. sto facendo l'istituto tecnico turistico :)
# federica_pennaa :
Ciao a tutti.. anche io quando ho letto le vostre recensioni mi sono un po tranquillizza, fortunatamente non sono l unica
.. anche io sto studiando per sostenere l esame di 4 e 5 anno di un istituto professionale per i servizi commerciali.. ho frequentato il 4 anno fino al 15 marzo e ora mi sono ritirata per studiare anche la roba di quinto, sono spaventata per l esame di ammissione al 5 e l esame di ammissione agli esami di stato.. qualcuno sa dirmi come vengono svolti questi esami? Orali o scritti? Se potete dirmi una parola di conforto ve ne sono grata!
anch'io sto studiando per quarto e quinto commerciale e vorrei capire come funzionerà... ma credo che saranno sia scritti che orali. I programmi li dovete chiedere alla scuola direttamente ai professori anche se effettivamente sono un po generici. Vorrei tanto sapere almeno una data di quando si terrà l'esame preliminare
Ciao,io sto studiando per il 4 e il 5 anno,liceo delle scienze umane,volevo avere qualche consiglio per quanto riguarda il programma delle diverse materie e l'organizzazione dello studio....sto entrando nel panico per organizzarmi....aiutoo!!!!
salve a tuttii scusate volevo chiedervi, ma ci sono anche da superare le prove pratiche di laboratorio
privatista commerciale
privatista commerciale
Allora io ho frequentato fino al 4 anno normalmente poi purtroppo l anno scorso mi hanno bocciata e per non perdere l anno ho deciso di fare due anni in uno, la mia vice preside mi ha consigliato a settembre di frequentare di nuovo il 4 anno e poi entro il 15 marzo di ritirarmi mandandandò tramite raccomandata all' USR Lazio la domanda di ammissione all esame di stato come primatista. Lho fatto il termine è entro il 20 marzo. Ora non credo che puoi farlo però puoi informarti sul sito dell usr Lazio.. ora ho iniziato a studiare da sola la roba di 5 anno ho un po di difficoltà però con l aiuto di alcuni miei ex compagni di 5 ci proVo.. temo molto l esame di ammissione al 5 e quello di ammissione all esame di stato che quello di maturità! Che penso sia il più facile rispetto questi! In bocca al lupo a tutti! Che ansia
Aggiunto 59 secondi più tardi:
Privatista*
Aggiunto 59 secondi più tardi:
Privatista*
# federica_pennaa :
Ciao a tutti.. anche io quando ho letto le vostre recensioni mi sono un po tranquillizza, fortunatamente non sono l unica
.. anche io sto studiando per sostenere l esame di 4 e 5 anno di un istituto professionale per i servizi commerciali.. ho frequentato il 4 anno fino al 15 marzo e ora mi sono ritirata per studiare anche la roba di quinto, sono spaventata per l esame di ammissione al 5 e l esame di ammissione agli esami di stato.. qualcuno sa dirmi come vengono svolti questi esami? Orali o scritti? Se potete dirmi una parola di conforto ve ne sono grata!
Ciao! Anche io sto frequentando il quarto anno (di scientifico) ma vorrei ritirarmi!
Come e cosa hai dovuto fare?
Come continui ora?
Oh che bello..quindi gli esami di idoneità non sono semplici!!..io putroppo almeno per quest anno cercherò di passare solamente al 3 anno ho troppa paura che non riesco a superare due anni insieme tu hai fatto l esame per saltare uno o piu anni insieme??...comunque tienici aggiornateee :D te ne sarò grata
Ciao anche io studio da privatista, devo fare 4 e 5 liceo scienze umane. Ho fatto la domanda più di un mese fa e ancora nessuna risposta. A dicembre Ho chiamato il provveditorato e mi hanno detto che mi faranno sapere a gennaio, aspettiamo.
Io studio da sola e vado da un ragazzo per fisica (non capisco niente). Ho già fatto tutta la 4 e da poco ho iniziato la 5.
Vi racconto la mia esperienza. Io ho già fatto un esame di idoneità ed è abbastanza difficile. Le prove scritte sono facili: saggio breve italiano, verifica mate, verifica grammatica inglese. Le prove orali sono stata dentro 3 ore. Passi da ogni prof e ti fanno domande su tutti gli argomenti, prendono il tuo programma e lo passano tutto. Dopo le 3 ore ero stordita e mi sono detta l'esame di maturità sarà una cavolata. Non è per spaventarvi, ma per esssere pronti ad affrontare l'esame. Studiate! Per quelli che faranno scienze umane io ho tutti i programmi tranne inglese, voi cosa avete?
Io studio da sola e vado da un ragazzo per fisica (non capisco niente). Ho già fatto tutta la 4 e da poco ho iniziato la 5.
Vi racconto la mia esperienza. Io ho già fatto un esame di idoneità ed è abbastanza difficile. Le prove scritte sono facili: saggio breve italiano, verifica mate, verifica grammatica inglese. Le prove orali sono stata dentro 3 ore. Passi da ogni prof e ti fanno domande su tutti gli argomenti, prendono il tuo programma e lo passano tutto. Dopo le 3 ore ero stordita e mi sono detta l'esame di maturità sarà una cavolata. Non è per spaventarvi, ma per esssere pronti ad affrontare l'esame. Studiate! Per quelli che faranno scienze umane io ho tutti i programmi tranne inglese, voi cosa avete?
Ciao! Vorrei sapere se dopo la posta raccomandata vi hanno fatto sapere e dopo quando! Io l ho spedita questa mattina, chissà quando mi faranno sapere grazie!! Aspetto risposte
# l'amò :Ciao anch io sto studiando per il liceo delle scienze umane..in realtà io devo recuperare 2,3,4 e 5 quindi ho pensato di dividere almeno in due anni perchè manco da scuola da un bel po di anni tu come stai facendo ? io ho preso il programma di 2 e 3 anno sul sito della scuola e studio io da casa..ovviamente nn è per niente facile chissà come saranno gli esami per fare il salto?! ma tu di che regione sei?
Ciao a tutti, come molti di voi mi sto preparando per la maturità dell'anno prossimo al liceo delle scienze umane.
Qualcuno sa dirmi come funziona il pre esame?
Grazie mille
Ciao a tutti, come molti di voi mi sto preparando per la maturità dell'anno prossimo al liceo delle scienze umane.
Grazie mille
Grazie mille
io sto a casa , ma se non capisci un argomento ti conviene andate da un privatista ciao spero di essere stata utile
Ciao raga è sollevante trovare altre persone nella stessa situazione.Anch'io mi trovo a dover studiare il 2/3/4/5 anno per gli esami di stato dell'anno prossimo.Ho solo poci mesi di tempo.Non capisco nulla su questa preparazione.Bisogna andare da dei privatisti oppure si può studiare da sol a casa?Come vi siete trovati meglio?Voi come state facendo? Helppppppp
Ciao a tutti,
mi fa piacere che dopo aver aperto questa discussione si sono aggiunte tutte queste persone che si trovano nella mia stessa situazione, questo mi consola...
Ma tra i tanti nessuno si sta preparando per il 4 e 5 di tecnico agrario? Almeno ci possiamo confrontare nello specifico sulla preparazione agli esami...
mi fa piacere che dopo aver aperto questa discussione si sono aggiunte tutte queste persone che si trovano nella mia stessa situazione, questo mi consola...
Ma tra i tanti nessuno si sta preparando per il 4 e 5 di tecnico agrario? Almeno ci possiamo confrontare nello specifico sulla preparazione agli esami...
mamma perchè hanno inventato sti esami cmq c'è sia lo scritto che l'ora ma
se è una scuola ad es: della parrucchiera si faranno l'orale,sritto e infine la pratica , anchio devo fare l'esame questanno sn in ansia in qst mesi ci dobbiamo farci da fare raga ora ciao spero di essere stata utile
se è una scuola ad es: della parrucchiera si faranno l'orale,sritto e infine la pratica , anchio devo fare l'esame questanno sn in ansia in qst mesi ci dobbiamo farci da fare raga ora ciao spero di essere stata utile
Io sto seguendo il programma per ogni materia, fornito dai miei professori. non è per nulla sempliceee! Ma è scritto e orale giusto? C'è chi mi dice che è solo scritto ma a me sembra impossibile!
e comunque hai ragione te, be positive! :D
e comunque hai ragione te, be positive! :D
Io mi sto preparando su tutte le materie e vado a lezioni private in quelle dove ho delle lacune, latino e greco!!! Tu come ti stai preparando? :)
Be positiveee :D
Be positiveee :D
Ciao a tutti, noto di essere nella stessa situazione di tanti altri e ciò mi conforta un po' xD
Mi trovo in germania e perciò devo sostenere il pre esame a metà maggio, per poi affrontare la maturità una volta promossa. Come vi siete organizzati riguardo il pre esame? HEEEEEEEEEEEELP
Mi trovo in germania e perciò devo sostenere il pre esame a metà maggio, per poi affrontare la maturità una volta promossa. Come vi siete organizzati riguardo il pre esame? HEEEEEEEEEEEELP
Ciao..allora nella mia scuola il serale non si fa quindi non so dirti!
Per quanto riguarda il diploma da privatista devi andare nella segreteria della tua scuola o comunque in una scuola dove è presente l'indirizzo scolastico che a te interessa e chiedere la documentazione per poterti presentare alla maturità da privatista e ti daranno un bollettino da pagare di 12 euro.
ti dovrai far dare i programmi degli anni da recuperare e verso la fine di maggio dovrai sostenere un esame preliminare sugli anni che non hai frequentato! che indirizzo scolastico è il tuo?
se ti servono altre informazioni contattai anche privatamente! :)
buona fortuna :D
Per quanto riguarda il diploma da privatista devi andare nella segreteria della tua scuola o comunque in una scuola dove è presente l'indirizzo scolastico che a te interessa e chiedere la documentazione per poterti presentare alla maturità da privatista e ti daranno un bollettino da pagare di 12 euro.
ti dovrai far dare i programmi degli anni da recuperare e verso la fine di maggio dovrai sostenere un esame preliminare sugli anni che non hai frequentato! che indirizzo scolastico è il tuo?
se ti servono altre informazioni contattai anche privatamente! :)
buona fortuna :D