Conciliare scuola con altre attività

ilaswash
Ciao! Innanzitutto mi scuso, ma non sapevo in quale categoria inserire la domanda. A settembre inizierò il terzo anno di liceo: mi piacerebbe anche iniziare, però, un'attività extra-scolastica (canto o teatro), visto che ho smesso di fare sport in seconda media e da lì non ho fatto più niente che non fosse studiare. Il problema è che i miei genitori sono contrari, perché pensano che così metta in secondo piano lo studio, ma secondo me è un'opportunità per imparare ad organizzarmi (quest'anno, infatti, non avendo nient'altro da fare, iniziavo e di conseguenza finivo i compiti molto tardi), almeno così avrei orari precisi da rispettare. In classe mia infatti tutti praticano altre attività e ottengono comunque voti altissimi, quindi non vedo perché non possa farcela anch'io. Come posso riuscire a convincere i miei genitori irremovibili? Grazie mille

Risposte
luck_00
Lo sport è importantissimo, fa bene alla salute e soprattutto uno svago dallo studio è necessario. Ti consiglio di iscriverti in palestra, così potrai andare nell'orario che preferisci senza trascurare lo studio. Ovviamente deve piacerti.

-MANUEL-.
Fai bene a dedicare parte del tuo libero ad un hobby !!! Stare ore sui libri non serve a nulla se siamo mentalmente e fisicamente stanchi ! Ricorda quello che dicevano i romani mens sana in corpore sano

Desiree_marciano
Ciao, fai bene ad intraprendere una nuova attività,ti farà bene.
Rassicura i tuoi genitori sul fatto che ci sono diversi studi che dimostrano che dedicarsi ad attività piacevoli aumenta anche la prestazione in altri ambiti.
Quando siamo più felici rendiamo di più e siamo meno stressati. In bocca al lupo!

JohnParker
E allora? Quando ho detto ai miei genitori che avrei lasciato il mio lavoro per iniziare la mia attività, i miei genitori hanno obiettato con forza. Ma comunque ho fatto quello che volevo, è la mia vita!

essaytyper

Albertone95
Ciao Ilaswash,
io concilio con successo lo studio online con la mie attività di sport e tempo libero... la cosa interessante è che attraverso alcune piattaforme di studio gratuite come totoggle riesco a studiare nei tempi morti (es. trasporti e attese) perché studio tranquillamente dal mio cell o dal tablet e riesco a migliorare la mia resa a scuola!

provalo e mi saprai dire!

elee.c
Prova a convincere i tuoi genitori facendoli confrontare con i tuoi amici "impegnati"! Oppure perchè non trovare un compromesso? Potresti stabilire con i tuoi un periodo di prova in cui mostrerai loro di essere in grado di saper conciliare la scuola e le altre attività. Anzichè impuntarti vedranno che sei matura e si fideranno di più di te!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.