Come insegnare ai bambini le lingue straniere?

ghisirds1
Carissimi utenti del forum, voglio porre un quesito non nuovo ma da adattare alle nuove tecnologie e sempre bisognoso di nuove idee.
Accertato il fatto che siamo ben lontani dal parlare una sola lingua in tutto il mondo e che probabilmente questo non avverrà mai, come si può fare per far si che una persona a partire dai primi mesi di vita, riesca a mettere le basi per avere in futuro piena padronanza di una lingua straniera?
Come soluzione ideale ma di difficile attuazione per i più, credo che si debba inserire la persona, già dall'infanzia, in un ambiente originario di quella lingua.
Le famiglie più abbienti so che prendono una badante madrelingua che si occupa già dall'infanzia dell'educazione linguistica dei figli... ma chi non se lo può permettere? (E al giorno d'oggi sono veramente in tanti!)
In che modo possono essere sfruttate le nuove tecnologie come l'internet, il digitale terrestre o la tivu satellitare?
Io per esempio, lascio mio figlio di 15 mesi (che ancora non parla neanche l'italiano quindi) una mezz'oretta al giorno a guardarsi rai educational via satellite, dove trasmettono cartoni animati in lingua inglese e corsi per bambini.
Ma servirà poi a qualcosa o finirà solo per far fare confusione?
Vi sono studi in proposito?
Qualche fonte o link di studi autorevoli?
Grazie a tutti voi.

Risposte
laurenzia
ke figataaaaa è una cosa genialeeeeXD spero proprio che servirà a tuo figlio.figurati che mi padre che sapeva il francese(è tunisino)quando sono nata mi ha sempre e solo parlato in italiano xk aveva paura che poi non avrei saputo manco l'italiano bene. -.- ti ammiro ù.ù

ma comunque credo aiuti un sacco,i bambini da piccoli apprendono più facilmente le lingue..quindi può essere che già la tv..le cosine che vede in inglese,sono perfette.

Cronih
SuperGaara:
Guarda ne so quanto te di queste cose (perciò prendi con le molle i miei consigli), però magari quando impara l'alfabeto italiano o i numeri in italiano (di solito lo fa prima di andare a scuola), potresti insegnarglieli anche in inglese: lettere e numeri non sono difficili da imparare in primis per te (mi raccomando la corretta pronuncia), e poi potresti insegnarli anche a lui! Per il resto potresti comprargli dei giochini in inglese o dei libri semplici in inglese (tipo di fiabe) con il cd o la cassetta con la lettura, in modo che magari incominci ad imparare i nomi di qualche animale e di qualche oggetto...

Non saprei più cosa consigliarti per il resto...:p;)

Non hai trovato nessun libro o testo in internet che tratti l'insegnamento delle lingue ai bimbi e che quindi ti possa aiutare?

quoto con supergaara

SuperGaara
Sì sì anche questo potrebbe essergli utile, magari quando è un po' più grande!

Per ora uno tra i metodi migliori è quello di lasciarlo davanti alla tv con cartoni inglesi, magari fargli ascoltare della musica inglese o roba simile ;)

*mary*
be alla scuola materna i corsi di inglese li fanno, e non costano neanche tanto! io l ho fatto.. e ora anche mia nipote, che ha appena compiuto 5 anni.. sa contare fino a 12, sa il nome della maggior parte degli animali, sa i colori, la frutta, delle canzoncine e anche alcune frasi, come per esempio presentarsi, chiedere un oggetto, chiedere come stai ecc.. è molto utile, pero forse ora è troppo presto per tuo figlio ;)

ghisirds1
Mah, sto cercando.
Ho trovato dei video corsi.. ma non so quanto siano indicati per la sua età.
Alcuni li danno anche su raidue al mattino...

SuperGaara
Guarda ne so quanto te di queste cose (perciò prendi con le molle i miei consigli), però magari quando impara l'alfabeto italiano o i numeri in italiano (di solito lo fa prima di andare a scuola), potresti insegnarglieli anche in inglese: lettere e numeri non sono difficili da imparare in primis per te (mi raccomando la corretta pronuncia), e poi potresti insegnarli anche a lui! Per il resto potresti comprargli dei giochini in inglese o dei libri semplici in inglese (tipo di fiabe) con il cd o la cassetta con la lettura, in modo che magari incominci ad imparare i nomi di qualche animale e di qualche oggetto...

Non saprei più cosa consigliarti per il resto...:p;)

Non hai trovato nessun libro o testo in internet che tratti l'insegnamento delle lingue ai bimbi e che quindi ti possa aiutare?

ghisirds1
bene... peccato che io non conosca la lingua, quindi mi rimane la tv.
Poi ci penserà la scuola mi sa...
grazie
ciao

SuperGaara
Appena ho letto il titolo di questa discussione, mi è subito venuta in mente questa strategia; la figlia di una collega di mia madre, che ora è all'università, da piccola è sempre stata lasciata davanti alla tv a guardare cartoni animati in inglese: suo padre poi, che conosceva abbastanza bene la lingua, le parlava alle volte in inglese...così facendo lei è cresciuta con un'ottima padronanza della lingua!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.