Che metodo di studio usate?

Thedrummer2010
Ciao a tutti;
sono un ragazzo con dei voti mediocri; come faccio ad alzare la media, dato che i prof. dicono che ho le capacità; per riuscirci. Mi consigliate come alzare la mia media???
(se possibile mi aiutate dicendomi come fare mappe, come studiare sui libri e non, come prendere appunti, come ottimizzare il tempo, ecc.)

grazie.

Risposte
Thedrummer2010
Ciao!!!
Grazie per i consigli; chiedo solo a “#ELENA000999” di dirmi, gentilmente, il suo metodo di studio.

grazie ancora;

TD2010

eleninaderiu
Ciao ^^
Anche io, come Elenana000999, penso che un metodo di studio che uso (io, in generale) potrebbe non andare bene per te.
Tuttavia, secondo me esistono delle azioni/modi di porsi piu' generali che tutti quanti possono applicare e, dalla mia esperienza al liceo di ragazza che cazzeggiava abbastanza durante le lezioni, alcune di queste cose mi hanno aiutato molto ad avere una buona media:

1. anche a lezione, seppur a grandi linee, cerca di stare attento: la frase <
2. cerca capire quali sono i tuoi tempi: a me, per esempio, e' sempre venuto piu' facile studiare cose astratte o dove si doveva parlare e facevo pena nelle materie scientifiche con formule e controformule varie. Quindi, a seconda di cosa dovessi studiare, ci impiegavo un tempo diverso e un metodo diverso.
Io, anche ora che sono all'Università, uso anche un'app con la quale scandisco il tempo, per organizzarmi meglio (Forest).

3. usa internet come aiuto: incredibile a dirsi ma Internet puo' aiutarti tantissimo, perche' siti proprio come Skuola.net forniscono appunti in un linguaggio spesso abbastanza informale (ergo, di facile comprensione per tutti quanti), quindi potrebbe venirti facile capire un concetto cosi' complesso usando siti di questo tipo.
Per le materie scientifiche, leggevo attentamente la teoria (definizione, ecc.), la ripetevo 3 volte circa, poi facevo gli esercizi su X argomento uno dietro l'altro e, una volta finiti gli esercizi del libro, andavo su siti come Math.com (mi sembra si chiamasse cosi'), dove trovavo altri esercizi con le soluzioni (per controllare che avessi svolto bene l'esercizio)... il tutto per almeno 10 giorni prima del compito in classe... 7 e 7 e mezzo assicurato!

4. ripeti a voce alta (possibilmente PIU' volte): il ripetere a voce alta aiuta la memoria a breve termine a ricordare quel concetto li' e, mano a meno che lo ripeti, il concetto passa dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine, permettendoti di poterlo rievocare una volta richiesto.
Inoltre, proprio l'esercizio del ripetere a voce alta aiuta anche a migliorare il proprio vocabolario, ad essere piu' sicur3 di se', essendo piu' fluido nel discorso... cosa che puo' tornarti utile anche per futuri colloqui di lavoro ;)

5. NON ammazzarti di studio: lo <> e' molto utile, paradossalmente, per lo studio, visto che il cervello puo' andare anche in <> e farti confondere con tutti i concetti/date/formule ecc, facendoti stare (ancora piu') male a riguardo.
Lo studiare sino a tardi NON aiuta la memoria a stabilizzare X concetto visto che sei stanco morto dalla giornata, quindi e' sostanzialmente inutile costringersi a stare sui libri, facendo le ore piccole.
Il fare delle pause ogni 40 minuti circa, facendo un qualcosa di piacevole o di pratico (il passare lo Swiffer in camera tua per pulire per terra, per esempio) aiuta il cervello a <>, ricaricando le batterie e riuscendo, nel momento in cui ti rimetti sui libri, ad essere piu' attento e anche piu' motivato.

Io, Thedrummer2010, ti posso consigliare solamente queste cose piu' generali che io, pian pianino, ho sperimentato con gli anni e che, adesso, all'Universita', mi stanno tornando molto utili per gli esami, poi, comunque, sta a te cercare il <> col quale tu ti senta a tuo agio e piu' sicuro di te.

Buona fortuna!!

Elenana000999
Ciao,
io penso che ogni persona abbia un metodo di studio diverso e che magari, consigliandoti il metodo di studio che utilizzo io, potrebbe non andare bene per te, quindi è molto soggettivo. Tutti i miei professori e professoresse mi hanno sempre consigliato di riuscire a trovare un metodo di studio prima delle superiori, ed è quello che sto cercando di fare. Se vuoi ti racconto brevemente il mio metodo di studio, ma potrebbe darsi che non è adatto a te, quindi non disperarti se non riesci ad avere buoni risultati (e soprattutto una cosa molto importante è che ci vuole costanza !!!).
Sicuramente, se si vuole capire bene e a fondo un argomento la cosa migliore da fare è stare attenti in classe ed alla spiegazione, non c'è nulla da fare ! Ad ogni modo, io solitamente prendo appunti direttamente in bella sul foglio (io mi trovo bene a non fare delle mappe, ma piccole frasi con frecce per collegare i vari argomenti), poi a casa studio principalmente dagli appunti, e magari aggiungo dei particolari dal libro per integrare al meglio il mio studio, però cambia da materia a materia e da prof a prof. Questo è il mio metodo molto molto molto riassunto
Spero ti sia stato d'aiuto !
Se vuoi sapere il mio metodo di studio più dettagliato fammelo sapere co un commento qui sotto !!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.