Che cosa si intende per arrotondamento per difetto o per eccesso???

MartaJune
Ciao!;)
Grazie anticipatamente per mostrare attenzione a questa richiesta!
Come saprai quasi con certezza con la fine di gennaio, si ha il termine del primo quadrimestre. Sono una studentessa del Liceo Classico e vorrei sapere se potresti spiegarmi, come funziona la scelta di valutazione dei voti per la pagella; mi spiego meglio: se una persona ha una media di 7.60(in questo caso non è la mia media, ma sto facendo solamente un esempio) il suo voto in pagella sarà di 7 o di 8?
Molte scuole adottano l'arrotondamento per difetto essendo al primo quadrimestre, altre per eccesso.
Grazie.. :)
Aspetto una risposta!

Risposte
Alessia.pi
Ad esempio nella mia scuola il primo quadrimestre si arrotonda per difetto invece nel secondo quadrimestre cioè fine anno per eccesso. Poi dipende sempre dal tipo di professore che si ha. :)

gaia.guardabascio
La penso come melissap

melissap
Dipende dai professori e anche ad esempio se rispetti tutte le consegne

Aggiunto 7 secondi più tardi:

Dipende dai professori e anche ad esempio se rispetti tutte le consegne

gipo28
Prego! Se vuoi puoi lasciarmi qualche punto per la risposta, saresti veramente gentilissima! Altrimenti fa nulla

MartaJune
Ciao gipo28, grazie veramente... La tua risposta è molto completa! ;)

gipo28
Dipende dalla scuola e dai professori. Solitamente si tende ad arrotondare il voto per difetto nel primo quadrimestre, in questo modo se nel secondo quadrimestre la tua madia risultasse ancora un 'mezzo voto' il prof potrebbe premiarti (se te lo meriti) arrotondando per eccesso usando quei decimi che ti aveva tolto nel primo quadrimestre. Io faccio un liceo scientifico e nella mia svuola funziona cosi... Dipende anche come è stato il tuo ordine dei voti, spegandomi meglio, se dall'inizio alla fine del quadrimestre i tuoi voti si sono alzati (es. 6-7-8) allora il professore potrebbe decidere di arrotondare per eccesso, mentre se sei peggiorata (es.8-7-6) il voto sarà probabilmente per difetto. Di solito di arrotonda per eccesso a partire da 8 decimi (es. 6,8 diventa 7). Spero di aver chiarito i tuoi dubbi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.