Change o no?

oriente eyes
ciao a tutti , avete letto nel quotidiano di ieri,il Corriere della sera , che nella scuola Bocconi di Milano il direttore ha proposto di accorciare gli anni di scuola superiore anzichè a 5 a 4, con la motivazione di far svegliare prima i ragazzi e quindi farli entrare in anticipo nel mondo del lavoro o universitario ... a voi sembra opportuno ? a mio parere ci sono i vantaggi e gli svantaggi, ma vista la situazione attuale in Italia sono superiori i fattori Negativi...dal momento che questo è un periodo in cui stanno formulando un sacco di riforme sull'istruzione, a mio parere sono altre le problematiche prima da risolvere, e non solo nel mondo della scuola ma sopratutto in quello lavorativo , dal momento che se uno studente esce dalla scuola superiore, o s'iscrive all'università o tenta disperatamente di trovare un lavoro( contando che nella magg dei casi si lavora in nero) , questo non vuol dire che completando la formazione al 5 ° anno le cose siano migliori, però se già la situazione è tragica così , finendo la scuola un anno prima si accorcerebbero tanto anche i programmi scolastici da svolgere ... mah... esprimete i vostri pareri a riguardo! ;)

Risposte
nik.techman96
Beh, io faccio solo terza media e quindi non sono ancora proprio nella situazione da te descritta.... penso però che cmq non sia giusto affrettare i tempi in questa maniera. insomma siamo in italia e lo sappiamo bene che la formazione non è un granchè... inoltre in quell'età i ragazzi hanno ancora le idee + confuse e non vedo proprio il motivo di sovraccaricarli ulteriormente di stress!!!
io la penso così... se hai altre cose da condividere scrivi pure, qualcuno ti risponderà!
ciaoooo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.