Cambio scuola vale la pena?
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di qualche consiglio su una questione che ultimamente mi sta facendo diventare pazza: cambiare scuola. Premetto che faccio il Liceo Classico e sono in quarta superiore. In classe mi trovo molto male, ci sono persone false che si parlano male fra di loro ed io vengo esclusa costantemente. Mi chiamano solo per chiedermi le versioni e se io provo a chiedere qualcosa non mi rispondono. Mi sono mostrata sempre gentile e cordiale sin dall’inizio, ma non capisco proprio che cos’ha questa gente contro di me! Non ce la faccio proprio ad andare avanti e tutto ciò influisce nel mio rendimento scolastico. Non ho più voglia di studiare e di impegnarmi. Dite che ne vale la pena? Ho paura che nella nuova scuola troverei una situazione simile e poi la scuola che faccio mi piace molto ed è la più valida nelle vicinanze. In particolare la mia prof di Greco e Latino ha molta stima di me e cambiando non ne troverei una simile. Però in classe vivo un vero e proprio inferno. Consigli?
Rispondete al più presto!
Rispondete al più presto!
Risposte
In questi casi la cosa migliore secondo me è cambiare scuola, e poi non pensare che sarà peggio perché cose così brutte come da te ne ho viste pochissime in giro e quindi è più facile che se cambi scuola troverai una migliore di quella che frequenti adesso. O in alternativa potresti provare a cambiare solo la classe e restare nella stessa scuola se ti fa più comodo e se ti sono simpatici gli altri studenti della scuola. E se proprio non puoi far nulla prova a fare le cose come se nulla fosse con insulti, parolacce eccetere e vedrai che poi passerà.
Il Classico è un'ottima scuola a prescindere perchè ti fornisce quella cultura umanistica che oggi è tanto scarsa in qualunque branca della società che frequenterai nella vita. Ma anche l'ambiente è importante. Non ti puoi rovinare la vita per quattro coglioni, io ne so qualcosa. Quindi puoi restare dove sei ma a delle condizioni molto precise. Comincia a fare la stronza con giudizio. Se ti chiedono qualcosa mandali subito al diavolo, tanto già ti stanno facendo soffrire. E allora tu fornisci loro un buon motivo per detestarti veramente. Con la troppa gentilezza non si va da nessuna parte. Invece un po' di carognaggine ti potrebbe aiutare moltissimo. Secondo me se ne approfittano perchè ti vedono cedevole. Se ti filano solo per dei favori, comunica loro che se li possono far fare da qualcun'altro perchè tu 'non sei all'altezza'. Mia nonna c'è campata una vita con una frase del genere e, per certi versi, aveva ragione...
Dipende molto dalla tua capacità di vivere la scuola e le relazioni sociali. Fermati un attimo a pensare cosa è meglio per il tuo futuro, chiediti se la scuola che frequenti è didatticamente valida e se sei in grado di stringere i denti ancora per un poco. Non perdere tempo a fare quello che non ti piace, non avere paura del cambiamento e dell'errore e non accontentarti. In ogni caso andrà bene.