Cambio scuola, scelta fra licei.

Matt.
Ciao a tutti.. mi trovo in una situazione di cambiamento. Ho frequentato il primo anno presso un istituto tecnico, perchè pensavo fosse una scuola che, oltre alla parte tecnica, ti offrisse anche una buona preparazione per quanto riguarda le materie umanistiche, ma ho verificato che non è così. Da qui la scelta di cambiare in liceo, dopo varie discussioni con la prof di italiano.
Ora mi trovo davanti a due scelte che differiscono per "offerte". Da una parte c'è il liceo linguistico, che oltre a due lingue in più offre anche il latino, ottimo per migliorare l'utilizzo della lingua, vista la mia predispozione nella scrittura. Dall'altra uno scientifico informatico, che toglie il latino per inserire due ore di informatica settimanali. Mi chiedo se alla fine del percorso sarà stato più utile aver ottenuto un ottima padronanza di tre lingue più latino, o ora come ora sia più importante acquisire più basi informatiche che il resto. Anche tenendo conto del fatto che sono molto più portato per le lingue che per le materie scientifiche, e che quindi delle due mi troverei più in difficoltà allo scientifico, gradirei consigli da chi ha vissuto queste esperienze.
Grazie a tutti.

Risposte
hassan4640
Assolutamente non farti condizionare, fai quello che piace a te non quello che piace agli altri, ti piacciono le materie umanistiche e le lingue vai in un liceo

Annie__
Da ciò che hai scritto mi sembra di capire che la scelta ,anche inconsciamente, l'hai fatto.
Se a te piacciono le lingue straniere e le materie umanistiche, non rifare l'errore di iscriverti in una scuola dove non sei portato.
Lo scientifico si basta principalmente sulle materie scientifiche , quindi scegli tu e non farti condizionare dagli altri.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.