Cambio scuola oppure resto in questa?

sAnSoNA1961
Salve non so se questa è la sez. Giusta non sono tanto esperta qui poiché ci sto da poco però dovete aiutarmi perché devo fare una scelta importante
, praticamente io sono al 3 anno di liceo classico(appena superato con i debiti) dal primo anno ho voti bassissimi, nel biennio potevo anche capire poiche non avevo un metodo di studio, non facevo sintesi studiavo sui libri ed ero un pochino disorganizzata, quest'anno invece ho preso un buon metodo di studio e ho notato che mi abbassavano i voti moltissimo, per esempio in filosofia per disperazione registravo le lezioni e facevo gli appunti, e registravo le interrogazioni per segnarmi le possibili domande, infatti ogni volta che sono andata all'interrogazione mi faceva le stesse domande che mi ero segnata tramite le interrogazioni registrate dei miei compagni, sapendo tutto mi ha messo un cinque più anziché sei così per tutto l'anno finché l'ultima interrogazione mi arresi e presi 4 poi però mi ha fatta recuperare, stessa cosa inglese mi faceva domande difficili, lei mi aveva detto che devi dare le sintesi e così feci ma io vedo che altri miei compagni studiano dal libro e prendono la sufficienza,così studiai dal libro ma non ci riuscì era troppo faticoso, insomma mi hanno presa di mira, anche in italiano i miei voti si erano abbassati moltissimo al biennio con la vecchia prof avevo 5/6 con questa arrivata quest'anno 4/5 infatti lei non mi voleva arrotondarmi al 6 alla fine, poi dissero che rischiavo l'anno, poi tramite delle conoscenze a scuola mi sono salvata e mi hanno promossa con i debiti, possibile mai che avendo un metodo di studio buono perché è buono, facendo sintesi e riassunti (anche presi e fatti insieme ad altri miei compagni) mi mettono voti bassi? Io se ero bocciata cambiavo indirizzo anche se io voglio continuare a fare il classico e adesso che sono promossa voglio diplomarmi a questo indirizzo, l'unica cosa non so se cambiare istituto cioè andare in un altro liceo classico o rimanere sempre in questo, che faccio? È unperiodo difficile per me vorrei dei consigli per favore grazie.

Aggiunto 3 giorni più tardi:

Qualcuno mi dia consigli per favore!

Risposte
LouisCeline
Ciao, è un piacere sentirti! Non farti abbattere dai professori, e non permettere a nessuno di dire che non sei portata... poi in questo modo attui nella tue mente il meccanismo che ti farà convincere sempre di più a cambiare perché avrai un sacco di alibi. Per un buon metodo di studio non usare le registrazioni in primis, per avere delle info più dettagliate e specifiche contatami in privato. E penso che di tutte le attività da fare quella che più ti interessa migliorare è la scrittura sintetica ed efficace, e sviluppare appunti schematici ma ti ricordo che prima di arrivare a questa sono fondamentali i passaggi che ti ho indicato sopra (condizioni senza le quali non è possibile attuare il METODO): avere una vita organizzata e panificata è il principio zero per poter iniziare, dopodiché dormire bene per essere attivi, essere attivi a lezione per prendere appunti funzionali e prendere appunti funzionali per migliori risultati a scuola. Questi risultati ti porteranno ad amare ciò che fai a sentirti gratificata e non innescare la mentalità della "non adatta" che deve cambiare vita per poter riuscire in qualcosa. ATU CE LA FARAI!! E restando organizzata avrai sempre del tempo libero per te stessa!
Ti saluto :gratta

sAnSoNA1961
Ciao allora si anche queste cose facevo in altre materie solo in filosofa e scienze facevo le registrazioni poiche quei vecchiacci dei professori parlavano così veloce, pero con altre materie più o meno parlavano più lento comunque non ho capito la cosa del sintetizzare, però anche io facevo queste cose credimi, comunque metodo di studio o non non è solo per i prof ma anche eper i compagni dove non mi trovo bene e le offese ricevute dai compagni e dai prof che mi dissero che non ero portata per questo indirizzo, comqunque se mi puoi spiegare meglio come prendere appunti ti sarei grata, grazie per i consigli :D

LouisCeline
Ciao, io penso invece che il problema non sia quello di cambiare strada ma di farla nel modo più semplice (che non vuol dire facile) eliminando il superfluo e riuscendo a vivere "senza macigni sul cuore". Mi riferisco al al tuo metodo di studio. Si proprio quello, che probabilmente non è migliorato anzi paradossalmente l'anno in cui studiavi disorganizzata e in tranquillità è risultato più efficace del prendere appunti sbobinando le registrazioni per ore infinte senza poi aver davvero compreso l'argomento. Sembra strano? Probabilmente per chiunque che si approccia al vero studio da poco si (anche per me lo è stato) ma adesso che ho un poò più esperienza e di anni mi permetto di darti dei consigli veri! Non lo trovo affatto un paradosso perché uno studio sofferto fatto con preoccupazioni e controvoglia non è mai uno studio di qualità e il voto inaspettato che non ripaga lo sforzo ti butta in un circolo vizioso che ti farò sentire sempre peggio. Oggi voglio darti dei consigli che spero tu metta in atto, provali e fammi sapere ;). Te li elenco e preciso che sono tutti indispensabili:

- Dai valore al tuo tempo e non sprecarlo ascoltando per ore registrazioni di un professore che più che comunicare spara nozioni su nozioni.

- Per sfruttare bene il tuto tempo organizza e pianifica tutto in questo modo non solo ottimizzerai tutto ma avrai ance tempo per uscire e avere una media impeccabile

- Se riesci a prendere gli appunti in classe e stare attenta (cos che ti consiglio sempre) usa quelli se non riesci sforzati e studia dal libro perché il lavoro di amanuense vale di meno rispetto a decifrare un libro che richiede impegno e attenzione. Quindi cerca di prendere sempre appunti e stare attenta in classe se non riesci usa il libro ma mai e dico mai usare le registrazioni.

- Vai a dormire presto per stare al massimo delle tue capacità cognitive e seguire attentamente in classe, fai domande quando non ti è chiaro e chiedi di rispiegare non temere.

- Prendi appunti efficaci e non fare la trascrizione ( il famoso dettato) di ciò che si dice a lezione. Sviluppa capacità sintetiche. Sembrerà difficile all'inizio ma anch'io inizialmente non ero particolarmente sintetico con il tempo e l'esperienza ho perfezionato la mia tecnica e ho scritto appunti sempre più precisi ed efficaci.

Inoltre possiedo ottimi appunti per qualsiasi materia (soprattutto la tanta odiata filosofia nella quale sono molto ferrato quindi anche se hai domande chiedi pure) se sei interessata puoi sempre farmelo sapere, in questo modo capirai anche come fare appunti perfetti ed efficaci perché alla fine quello conta che gli appunti ti facciano prendere un ottimo voto dopo lo sforzo fatto, e questo è molto gratificante.

Ti auguro il meglio, su con la vita!!

Barca_della_vita
Ciao!
Ti scrivo perchè vorrei aiutarti a trovare una soluzione ma visto che non ti conosco bene, vorrei anche consigliarti di parlare con la tua famiglia o i tuoi amici più stretti.
Io ho appena finito il liceo classico e sono abbastanza certa se ti dico che la preparazione che questo indirizzo fornisce è unica perchè ti fa davvero toccare con mano le radici da cui siamo nati.
Comunque, da come leggo sembra che tu abbia problemi più che con le materie con i professori. Visto che hai appena finito il terzo io ti consiglierei, se ne hai la possibilità, di cambiare liceo classico e magari di rimanere in contatto con i tuoi compagni più cari.
Dai, non demoralizzarti e soprattutto cerca di fare un bel respiro e contemplare le strade che la vita ti mette avanti: quelle che sembrano le più ardue da attraversare in realtà sono le più autentiche e ti aiutano a splendere! X0

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.