Cambio classe o scuola ??
Ciao ragazzi :)
Io devo andare al secondo anno di ragioneria,sono stata promossa con una gran fatica perché non sono brava nelle materie scientifiche soprattutto economia aziendale e mi trovo in difficoltà ,però sono brava nelle lingue e un altro problema è che nella mia classe non vado d'accordo con nessuno .Ho la media del 7 ,ma i voti che mi danno fanno pena anche se mi sono impegnata. Che scuola mi consigliate ???
Io devo andare al secondo anno di ragioneria,sono stata promossa con una gran fatica perché non sono brava nelle materie scientifiche soprattutto economia aziendale e mi trovo in difficoltà ,però sono brava nelle lingue e un altro problema è che nella mia classe non vado d'accordo con nessuno .Ho la media del 7 ,ma i voti che mi danno fanno pena anche se mi sono impegnata. Che scuola mi consigliate ???
Risposte
ciao, ti consiglio di provare un altro anno e poi ripensarci...a me è successa la stessa cosa perchè ero molto scoraggiata, ma rimanendo credo di aver fatto la scelta giusta!!
Visto che sei portata con le lingue io ti consiglierei un Liceo Linguistico.
Se il problema fosse solo con la classe, allora potresti semplicemente cambiarla e passare a un'altra sezione dello stesso istituto, ma se le materie scientifiche non ti piacciono allora dovresti cambiare scuola. A meno che non ti piacciano solo perché le trovi troppo impegnative e non ti va di sforzarti troppo, perché in quel caso ti conviene restare dove sei e impegnarti di più..!
Come altre scuole, se sei sicura che le materie scientifiche non facciano per te e ami le lingue, puoi passare al Turistico (credo che eviteresti gli esami integrativi, ma non ne sono sicura, prova a a vedere su Wikipedia) o al Liceo Linguistico, ma per quest'ultimo probabilmente avrai degli esami integrativi... o sbaglio?
Il Linguistico, essendo un Liceo, è più complesso del Turistico, ma non fa per te nel caso tu voglia andare a lavorare dopo i cinque anni, visto che dà un diploma non completo e come tale non direttamente spendibile sul mondo del lavoro..!
Quindi riflettici bene e poi prendi la decisione più adatta! :)
Buona fortuna!
Come altre scuole, se sei sicura che le materie scientifiche non facciano per te e ami le lingue, puoi passare al Turistico (credo che eviteresti gli esami integrativi, ma non ne sono sicura, prova a a vedere su Wikipedia) o al Liceo Linguistico, ma per quest'ultimo probabilmente avrai degli esami integrativi... o sbaglio?
Il Linguistico, essendo un Liceo, è più complesso del Turistico, ma non fa per te nel caso tu voglia andare a lavorare dopo i cinque anni, visto che dà un diploma non completo e come tale non direttamente spendibile sul mondo del lavoro..!
Quindi riflettici bene e poi prendi la decisione più adatta! :)
Buona fortuna!
cambia scuola
Aggiunto 2 secondi più tardi:
cambia scuola
Aggiunto 2 secondi più tardi:
cambia scuola
Allora il problema non è la scuola, ma semplicemente una questione di "applicazione".
Il mio consiglio è quello di non fare ripetizioni con la stessa professoressa ma cercando qualcuno disposto ad aiutarti e a spendere parte del suo tempo con te; in questo modo potrai capire se il problema è dovuto all'insegnamento della tua docente o di nozioni proprie. In quest ultimo caso, ti consiglio di ripetere ogni cosa dall'inizio o, magari, incentrare le tue ripetizioni su argomenti per te difficili.
Non serve cambiare assolutamente scuola. Se proprio ti piacciono le lingue, allora ti consiglio un linguistico. Tutto dipende da ciò che vorrai fare in futuro ;)
Il mio consiglio è quello di non fare ripetizioni con la stessa professoressa ma cercando qualcuno disposto ad aiutarti e a spendere parte del suo tempo con te; in questo modo potrai capire se il problema è dovuto all'insegnamento della tua docente o di nozioni proprie. In quest ultimo caso, ti consiglio di ripetere ogni cosa dall'inizio o, magari, incentrare le tue ripetizioni su argomenti per te difficili.
Non serve cambiare assolutamente scuola. Se proprio ti piacciono le lingue, allora ti consiglio un linguistico. Tutto dipende da ciò che vorrai fare in futuro ;)
# Ithaca :
Ciao Maka!
Prima di rispondere, ti faccio una domanda: sicura che le materie scientifiche proprio non ti piacciono o hai solo bisogno di applicarti di più per vedere risultati migliori? Pensaci :)
Se il tuo tallone d'Achille sono le materie scientifiche, non capisco la tua scelta passata nell'intraprendere questo indirizzo. Ma a tutto c'è rimedio! Per quel che ho capito, non sono solo le discipline, ma è anche l'ambiente scolastico che non ti garba. Hai, pertanto, due possibilità:
- cambiare classe, laddove la risposta alla prima domanda sia "non riesco a dare il massimo";
- cambiare scuola, laddove la risposta alla prima domanda sia "proprio queste discipline non mi piacciono".
Naturalmente solo tu sai cosa sia meglio per te; non farti condizionare da scelte altrui! Ragiona con la tua testa ;)
Per qualsiasi cosa in bocca al lupo.
A presto :hi
Ciao e grazie per aver risposto :)
A me le materie scientifiche piacciono e anche molto ,ho provato a fare tanta pratica e faccio anche le ripetizioni con la prof, ma niente ,sono sempre stata una frana e a mala pena ci riesco a raggiungere la sufficienza !
allora, questa scuola l'ho scelta all'ultimo minuto e poi perché si studiano le lingue (che a me piacciono molto )
Sono molto confusa e non so quale scelta prendere ....
Ciao Maka!
Prima di rispondere, ti faccio una domanda: sicura che le materie scientifiche proprio non ti piacciono o hai solo bisogno di applicarti di più per vedere risultati migliori? Pensaci :)
Se il tuo tallone d'Achille sono le materie scientifiche, non capisco la tua scelta passata nell'intraprendere questo indirizzo. Ma a tutto c'è rimedio! Per quel che ho capito, non sono solo le discipline, ma è anche l'ambiente scolastico che non ti garba. Hai, pertanto, due possibilità:
- cambiare classe, laddove la risposta alla prima domanda sia "non riesco a dare il massimo";
- cambiare scuola, laddove la risposta alla prima domanda sia "proprio queste discipline non mi piacciono".
Naturalmente solo tu sai cosa sia meglio per te; non farti condizionare da scelte altrui! Ragiona con la tua testa ;)
Beh se fosse solo un problema di insegnanti o di compagni di scuola, allora puoi chiedere un cambio classe, se invece si tratta del fatto che a te ragioneria non piace, allora si tratta di cambiare scuola e quindi, indirizzo.per quanto riguarda il cambio e che cambio fare devi vedere tu e valutare bene se ne vale la pena! Per quanto riguarda la scuola, potresti optare pef un liceo, ma poi ripeto, la scelta devi farla tu! Magari potresti valutare scuola per scuola, quale ha le materie che più ti piacciono! Per quanto riguarda la media del 7 è buona come media! I professori hanno un loro metodo di valutazione, e purtroppo quello è! Anche se tu ti impegni al massimo, ma sono loro che valutano! ?..e non è detto che se cambi scuola, o classe vai per forza d'accordo con qualcuno dei tuoi compagni! Però ripeto, per la scelta, sono tutte cose che devi valutare! Inbocca al lupo!