Cambiare scuola al terzo anno di liceo, consigliatemi

loryaura
Dopo esser stata rimandata in italiano ho finito la 2a superiore. Ora non ho più alcuna voglia di continuare con il liceo scientifico. Non riesco a reggere più alcune materie, il Latino in particolare, è troppo difficile. Non è solo il latino ma detesto anche la storia e un po' anche italiano (mi piace studiare la grammatica italiana ma analizzare le poesie e scrivere temi no). Per di più (non so bene il perché) nella mia classe l'inglese, materia a parer mio sacrosanta per il mondo del lavoro, a causa della nostra prof, si studia pochissimo. Vorrei cambiare scuola. So che l'italino e la storia stanno anche in altree scuole ma in quelle in cui vorrei andare io vengono considerate un po' meno importanti delle altre materie. Visto che mi piace il disegno, da sempre mi sarebbe piaciuto andare all'istituto d'arte, però mia madre non mi ci ha mai voluto mandare, dice che li vi è un brutto ambiente e che è meglio evitare, e che li non si impara niente, quindi non si potrà mai fare niente nella vita. Un'altra opzione sarebbe l'istituto di informatica, mi piacciono i computer e sono molto interessata a questi, però qui temo di fallare di nuovo.
Questa sarebbe la seconda volta che cambio scuola. I miei vorrebbero che continuassi al liceo, perché sono convinti che andrò a perdere altri quattro anni della mia vita all'universita, ovviamente non ho alcuna voglia di andarci. Ci vado o non ci vado non troverei mai lavoro, oppure andare li ma essere costretta s studiare qualcosa che non mi va per poi fare un lavoro che non mi piace. Almeno negli anni delle superiori vorrei fare qualcosa che mi piace e che mi faccia imparare qualcosa che mi potrebbe tornare utile nella vita.
Siamo a meta agosto, non riuscirei a studiare il programma di due anni un cosi, qundi mi chiedo se si può iniziare dalla prima...
Per favore, datemi qualche consiglio, non so cosa fare...

Risposte
gio9567
Ma nella tua scuola come funziona? Biennio e triennio? oppure sono 5 anni continui? Comunque meglio tardi che mai. Se non te la senti di continuare con questa scuola cambia subito.. Parlane con i tuoi genitori, vedrai che anche loro rifletteranno e ti aiuteranno molto in quesra scelta

Nobody.1990
Cambiare..meglio tardi che mai.
Se lo scientifico non fa per te è giusto che tu vada a fare una scuola in cui ti senti a tuo agio; inoltre il diploma scientifico, a meno che tu non vada all'università, serve a ben poco (io ho fatto lo scientifico).
Comunque la scelta spetta a te, non a tua mamma o altri, sei te quella che deve scegliere cosa fare del proprio futuro.
In bocca al lupo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.