Basta a imparare a memoria!!
Sono stufo! Ogni volta che studio sono abituato a imparare a memoria! Ma sono stanco di prendere per l'interrogazione del giorno dopo il mio bel 6 o 7 e non ricordarmi più niente dopo nemmeno 3 giorni. Bisogna sempre capirle le cose, benissimo, ma non so da dove iniziare. Secondo voi è utile studiare cominciando a fare dei riassunti scritti scrivendo magari in rosso qualche domanda inerenti all'argomento. Il problema è che non riesco mai a staccarmi dalle parole del libro, mi risulta davvero difficile. Tra l'altro ogni qual volta che studio si proietta in me l'immagine della pagina...
Non più che fare, a scuola vado ma non posso continuare con questo metodo sbagliato...
Non più che fare, a scuola vado ma non posso continuare con questo metodo sbagliato...
Risposte
Diciamo che non si apprende così facilmente come credi. Puoi stare veramente mesi su un argomento e magari, dopo un pò di tempo, continuare a non ricordarlo. Penso che la mente vada a memorizzare principalmente le informazioni che ci piacciono o ci incuriosiscono. Anche se comunque i video, registrazioni e riassunti sono degli ottimi modi per apprendere sicuramente di più.
Il mio problema principale è che sono troppo attaccato ai libri. Dovrei fare più approfondimenti e magari ascoltare di più lezioni del prof in classe
Secondo me i riassunti servono a poco, perché non risolvono il vero problema.
Non tutti siamo fatti per studiare sui libri.
La rete (e spesso i cd dei libri) offrono video e immagini, che possono semplificare lo studio, offrendo la possibilità di memorizzare attraverso contenuti non scritti
Non tutti siamo fatti per studiare sui libri.
La rete (e spesso i cd dei libri) offrono video e immagini, che possono semplificare lo studio, offrendo la possibilità di memorizzare attraverso contenuti non scritti
Esatto! :) Quello penso che sia un altro problema. Studio tutto l'ultimo giorno. Forse è anche per questo che tendo a dimenticarle le cose. Non avendo l'abitudine di ripeterle volta per volta...
i riassunti vanno bene e sono utili così prima dell'interrogazione vai a rivederli e ti ricordi. e cerca di non imparare tutto a memoria e studia non l'ultimo giorno ma portati avanti ;)