Avrò il debito? Grazie se rispondete...

psorice
Faccio la 3^ di un istituto tecnico industriale, sono sempre andato bene quest'anno, sono sempre stato bravo in classe, partecipato alle lezioni ecc. e infatti ho 9 in comportamento, però c'è una cosa che proprio non riesce ad andare giù (o meglio, su): la materia Sistemi ed Automazione, alla fine del primo quadrimestre avevo 4 e ho recuperato il debito (non so con quale voto), ora nel pentamestre ho preso 5 e 4+ mentre a laboratorio ho 6 pieno (non faremo più verifiche), e nonostante mi impegni proprio non ci riesco a prendere la sufficienza in teoria ed ho anche partecipato a delle lezioni extra del professore ma niente. Poi 4/5 della classe hanno questa materia sotto, e forse solo questa, comunque, secondo voi?

Risposte
chiaraf2500
Avre il debito può essere brutto e spiacevole ma credimi che in alcuni casi può anche essere un “vantaggio”, quando farai le lezioni per il debito sarai seguito meglio e farai i concetti più importanti e poi all’inizio dell’anno parti un po’ più avvantaggiato degli altri. Cioè tu hai appena fatto un ripasso e ti ricordi bene le cose mentre la maggior parte dei tuoi compagni vedrai che non ricorderà quasi nulla quindi in un certo senso sei avvantaggiato..
Ovvio, è spero meglio non prendere il debito però non considerarlo come una tragedia se dovesse arrivare.
Buona forruna !

psorice
Speriamo sia così, comunque più verso la fine della scuola ci parlerò, perché questo professore ho sentito dire che verso la fine della scuola prova ad aiutare gli alunni, anche se durante l'anno è molto tosto; forse l'ansia del debito è dovuta più al fatto che sarebbe il primo anno che ce l'avrei, speriamo che il consiglio sia propenso ad abbassare qualche voto in cambio di qualcosa :yes

chiaraf2500
Probabilmente si avrai il debito ma la cosa più importante è non demoralizzarsi!
In molti istituti non viene fatta la media matematica tra la parte teorica e la parte di laboratorio, si tende a dare più peso alla teoria (circa il 60/70% del voto finale) mentre la parte di laboratorio il restante (40/30%).
in più in alcuni istituiti vengono considerati anche i voti del primo quadrimestre mentre in altri no, il regolamento varia molto.
A volte capita di avere delle difficoltà in una materia, magari non si è portati oppure si hanno difficoltà con il metodo docente.
Comunque l’ultima parola la ha il consiglio di classe quindi potresti anche non prendere il debito, in alcuni casi abbassano il voto di un altra materia e danno il sei in quella in cui media matematica è più bassa. Guardano sempre il quadro generale e generalmente se sei uno studente meritevole cercano di aiutarti.
Dovresti parlare con il tuo docente, così avresti un’idea più chiara.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.