All'orale di maturità con 40 pti e scoglio italiano. Consigli?

joerack
Come dice il topic, essendo in italia da 6 anni e con un problema uditivo, ho difficoltà ad imparare il vostro idioma. L'insegnante interna al saggio mi dava sempre tra 10 e 11/15, ma quella esterna mi ha dato 7/15. Le altre mie compagne (straniere) anche loro hanno preso voti bassi (tra 3 e 4/15).
Insomma, un'insegnante molto stretta.
Guardando la mia tesina di italiano, che verte su paradossi e paradigmi, penso che l'insegnante si sarà messa a ridere sulla complessità dell'argomento e le mie incapacità di produrre uno scritto soddisfacente.

Avete qualche consiglio per me? Stavo pensando di saltare l'introduzione della mia tesina e andare subito al tema centrale, pirandello.

Risposte
joerack
grazie mille!
Anch'io penso che la tattica migliore sia: Dopo aver visto la sua valutazione, penso che l'approccio migliore sia...
Almeno che non ci goda a mettere la gente in difficoltà dovrebbe lasciarmi fare

flavio.sanza
Sì, tratta subito il tema portante. Ti consiglio il metodo inglese: fai un piccolo elenco di punti importanti su Pirandello (4 o 5) e poi passa brevemente a svilupparli uno per volta senza esagerare in lunghezza. Quando ero all'estero e mi dovevo esprimere in inglese (lingua non mia) il consiglio di tutti era: frasi brevi e chiare, non periodi di dieci righe. Può sembrare banale ma anche lo stile giornalistico dovrebbe essere così, asciutto ed essenziale. Poche informazioni ben spiegate valgono più di mille pagine confuse (questo anche per i libri). Il vero maestro di una disciplina è in grado di spiegartela con tre concetti in tre minuti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.