Aiuto con un metodo di studio

The6DAZ6
Ho scoperto di soffrire di ADHD da qualche anno, ma mano a mano sta peggiorando (credo per questioni legate allo stress)...
Purtroppo però frequento anche l'ultimo anno di scientifico e quella concentrazione mi serve, consigli per un metodo di studio efficace anche con questo problema?

Risposte
Gsj
Anch'io prendo molti appunti, e per lo più imparo da li, ma poi a casa con il libro e gli appunti, schematizzo tutto in modo da creare un collegamento logico che se imparato è molto utile.

The6DAZ6
Una parola stare attento in classe... con l' ADHD è tutto più difficile...

Giada4812
Per schematizzare intendo fare entrambe le cose che hai detto.. Prova a schematizzare quello che hai da studiare, cosi memorizzi il tutto e poi ti diventa molto più facile.. Con me funziona.. E poi si, prova anche a schematizzare la tua giornata dandoti un tempo per ogni materia per organizzarti per bene..
E poi cosa fondamentale: ascolta bene in classe e predi appunti! Fidati che cosi la metà del lavoro è già fatta!
Fammi sapere..

ilef
Ciao, per quanto riguarda la scuola io ti consiglio di fare degli schemi o dei dei riassunti...a me aiuta molto evidenziare le parole chiave di colori diversi per ogni argomento, in modo che associo un argomento ad un colore e ricordo meglio anche le parole chiave evidenziate.
Fuori dalla scuola invece prova a concentrarti su qualcosa per poco tempo, anche solo un paio di minuti. Ogni giorno provi poi ad incrementare il tempo di concentrazione, di pochi minuti, anche semplicemente ascoltando la tua ragazza. Magari questo esercizio giornaliero può aiutarti. Prendilo con impegno, come un miglioramento personale e come un gioco, ma non con stress o come un impedimento. Le barriere psicologiche sono le prime ad impedirti di fare quello che vuoi.
Buona fortuna!

Aggiunto 1 secondo più tardi:

Ciao, per quanto riguarda la scuola io ti consiglio di fare degli schemi o dei dei riassunti...a me aiuta molto evidenziare le parole chiave di colori diversi per ogni argomento, in modo che associo un argomento ad un colore e ricordo meglio anche le parole chiave evidenziate.
Fuori dalla scuola invece prova a concentrarti su qualcosa per poco tempo, anche solo un paio di minuti. Ogni giorno provi poi ad incrementare il tempo di concentrazione, di pochi minuti, anche semplicemente ascoltando la tua ragazza. Magari questo esercizio giornaliero può aiutarti. Prendilo con impegno, come un miglioramento personale e come un gioco, ma non con stress o come un impedimento. Le barriere psicologiche sono le prime ad impedirti di fare quello che vuoi.
Buona fortuna!

The6DAZ6
Schematizzare in che senso? Fare una "mappa di ciò che dovrei fare nella giornata (una sottospecie di agenda) o schematizzare i compiti quando studio (cosa che TENTO di fare quando studio)

Giada4812
Ciao il mio consiglio è quello di organizzare il tuo tempo con il lavoro che hai da fare.. Prova a riassumere e schematizzare il più possibile ciò che devi studiare, in modo da avere tutto chiaro in testa.. E prenditi qualche minuto per riposati quando sei stanco di stare davanti ai libri

The6DAZ6
Di norma quando riesco a studiare io schematizzo sempre; tuttavia non è il poco interesse a distrarmi, anzi, è un problema che purtroppo mi colpisce anche fuori dalla scuola (immagina di stare con la tua ragazza, di star parlando, una cosa semplicissima, eppure l'ADHD colpisce anche lì, rendendomi difficile non solo il semplice ascoltare e prestare attenzione alle cose che lei dice, anche se ti interessano, ma persino nel momento in cui sei tu a dover parlare... :verysad ). Anche se la cosa mi interessa o voglio ascoltarla, arriva un certo punto in cui, anche se mi sforzo, non riesco...
Vi prego, avete dei consigli? Qualche trucchetto che mi può aiutare?

damfaz.24
Ciao,

il mio consiglio è quello di schematizzare gli argomenti che studi il più possibile. Mi spiego meglio: cerca di cogliere il "fascino" degli argomenti che studi (so per esperienza che molti sembra non ne abbiano) capendo (e non imparando a memoria) i concetti principali di un autore, di un periodo storico, ecc.. per poi elaborare da solo dei discorsi, senza dover concentrarti ogni volta a ricordarne i contenuti.
E' importante poi che tu collabori con i tuoi compagni per alleggerire lo studio, ad esempio ripetendo con loro gli argomenti di studio come se steste parlando delle cose di cui si parla di solito tra amici come sport, ragazze, film, musica ecc..

In conclusione, schematizza lo studio e rendilo stimolante. :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.