Aiutare qualcuno

nss
Ciao..
forse questa domanda sarebbe un po stupida e strana.
IO in classe mia ho 3-4 compagni k sono in pericolo cioè sicuramente saranno bocciati...pero' come tutti loro nn vogliono essere bocciati....perciò io li voglio aiutarli pero' nn so come...mi potete dare qualke consiglio k posso migliorare la loro condizione x favore???

Risposte
B-Arrow
Secondo me essere bocciati è un aiuto, è quella scintilla che ti fa capire che ti devi dare da fare. E un anno in più di scuola non si dimentica facilmente. Più di spronarli, non puoi fare niente. Lascia che si rendano conto da soli a cosa vanno incontro

.anonimus.
Sposto in discussioni generali.
Ciao Laura :)

francesco68!
Guarda ho degli amici che sono nella stessa loro condizione, sai queste cose come si risolvono? basta incentivarli a fare qualcosa ma non per gli altri, per loro stessi, fa capire a loro che basta veramente poco per salvarsi.. oppure fa trovare loro la loro aspirazione per il futuro, prova a studiare con loro e se puoi aiutali nei compiti e nelle interrogazioni.

Ramona17
se vanno male perchè non hanno voglia di studiare l'unico modo è far capire loro che devono sforzarsi, al meno al minimo, per poter passare l'anno.

se invece vanno male perchè fanno fatica a capire alcuni argomenti o non sono portati per alcune materie puoi cercare di aiutarli studiando insieme o rispiegando loro quelle cose che non sono chiare.

vi è una terza possibilità: non studiano perchè hanno problemi (In famiglia, con gli amici ecc.). a quel punto puoi cercare di star loro vicino e con molto tatto provare a far capire loro che devono cercare di separare i problemi esterni con lo studio perchè se non lo fanno, il problema di una probabile bocciatura potrebbe andare a sommarsi a quelli che già hanno e la situazione potrebbe diventare ancora più difficle. in quest'ultimo caso si potrebbe pensare anche a parlare con gli insegnanti sempre che i diretti interessati siano d'accordo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.