Abolita la denominazione "Ginnasio"
Ma e' vero che la Gelmini vuole eliminare la denominazione "IV e V Ginnasio" e iniziare direttamente dal 1' anno e così via?
Questa cosa e' sicura ? Se si, da quando sarà attuata?
Spiegatemi tutto quello che sapete perfavore :)
Questa cosa e' sicura ? Se si, da quando sarà attuata?
Spiegatemi tutto quello che sapete perfavore :)
Risposte
Inutile Inutile Inutile.
Il nome non cambia la sostanza!
Pensare a serie riforme e a seri cambiamenti dalla radice del sistema scolastico, questi sono i veri obbiettivi di un Ministro dell'Istruzione.
Da quanto ho appreso su questa vicendo ho capito che lei lo voleva fare solo per evitare incomprensioni per chi non sapeva che dire 4/5 ginnasio equivaleva a dire 1/2 degli altri istituti.
Rimane comunque solo un'idea.
Il nome non cambia la sostanza!
Pensare a serie riforme e a seri cambiamenti dalla radice del sistema scolastico, questi sono i veri obbiettivi di un Ministro dell'Istruzione.
Da quanto ho appreso su questa vicendo ho capito che lei lo voleva fare solo per evitare incomprensioni per chi non sapeva che dire 4/5 ginnasio equivaleva a dire 1/2 degli altri istituti.
Rimane comunque solo un'idea.
# paraskeuazo :
Una cosa di cui proprio non se ne sentiva la necessità, poiché si tratta solo di una denominazione diversa, visto che nella sostanza il biennio e il triennio resteranno separati
Quoto! :yes Certe volte la Gelmini mi fa letteralmente cadere le braccia! Cioè, pensano a queste cose quando ci sono le scuole che crollano e con la riduzione delle ore alle superiori rischiamo di imparare troppo poco e di non essere interrogati! E' normale, ad esempio, che nello stesso liceo classico ci siano solo 4 ore di italiano e che al linguistico il latino si studi solo al primo biennio e con due ore a settimana? Fra interrogazioni e compiti in classe non impareremo nulla! Senza contare che materie come l'educazione civica e la geografia stanno scomparendo! Scusate l'OT ma su questo mi volevo sfogare un po'!
Una cosa di cui proprio non se ne sentiva la necessità, poiché si tratta solo di una denominazione diversa, visto che nella sostanza il biennio e il triennio resteranno separati
Ti link questo articolo in cui mi sembra spiegata abbastanza bene la riforma:
http://archiviostorico.corriere.it/2009/giugno/13/Nuovi_licei_sparisce_Ginnasio_Musicale_co_9_090613017.shtml
http://archiviostorico.corriere.it/2009/giugno/13/Nuovi_licei_sparisce_Ginnasio_Musicale_co_9_090613017.shtml