A cosa servono i voti?

Gae995
Ciao a tutti,
Volevo aprire un trhead a mio parere molto interessante sull'utilità effettiva dei voti. Quanti di voi hanno avuto ansia prima di un'interrogazione pur sapendo di essere preparati perché magari quel voto avrebbe deciso la propria media oppure di sperare che il professore sia in giornata per non prendere un votaccio senza un vero motivo? Probabilmente la risposta è "tutti".
Considerando poi che i voti, anche quando ci sono professori che danno i voti in base alle proprie prestazioni, (che sono rari, almeno secondo la mia esperienza personale) sono oggettivi tanto che un professore può dare un 8 dove un altro potrebbe dare un 6 a cosa serve dare questi numeri?

Tralasciamo per un momento la soggettività delle valutazioni e facciamo finta che i voti vengano dati in modo oggettivo ragioniamo su questi tre casi.
caso 1: 10 in tutte le materie e 6 nella materia di indirizzo
caso 2: 8 in tutte le materie con una buona dialettica
caso 3: 6 in tutte le materie e 10 nella materia di indirizzo
Ovviamente la media migliore sarebbe del numero 1 però siete sicuri che sia lui quello più portato a lavorare in quel determinato campo? Contando che le aziende hanno sottomano solamente i voti della maturità probabilmente verrà preso in considerazione il primo scartando ad oltranza gli altri due seppur più meritevoli.