Valenza? Chimica
Salve a tutti! La docente ci ha fornito la seguente definizione di valenza e confrontandola con quella trovata online e sul libro è abbastanza diversa. Vorrei sapere se si corretta e se si potrebbe utilizzare. La definizione è la seguente: la valenza corrisponde al numero degli elettroni di valenza che ogni atomo usa per creare dei legami chimici.
La stessa richiesta vale per la definizione di numero di ossidazione:
valenza.
Il numero di ossidazione di un atomo in un composto rappresenta le cariche elettriche positive e negative che un atomo acquista nel passare dallo stato fondamentale (isolato) allo stato combinato (quando l’elemento fa parte della molecola di un composto)
La stessa richiesta vale per la definizione di numero di ossidazione:
valenza.
Il numero di ossidazione di un atomo in un composto rappresenta le cariche elettriche positive e negative che un atomo acquista nel passare dallo stato fondamentale (isolato) allo stato combinato (quando l’elemento fa parte della molecola di un composto)
Risposte
Grazie mille del consiglio! Si, effettivamente la mia prof cerca sempre di aiutarci nel comprendere alcuni concetti che, in caso contrario sarebbero un po' complessi
Ciao! Come definizioni non mi sembrano sbagliate, se sul libro o su internet le hai trovate diverse forse è perché la prof ha cercato di semplificare il concetto per farvelo capire meglio... Io terrei le definizioni della prof. per le interrogazioni, di solito sono i prof. più contenti se dici le cose come le dicono loro ;-)
Se invece ti piace approfondire, puoi anche studiare le definizioni del libro (eviterei di citare internet come fonte durante un'interrogazione o una verifica, perché non si può verificare che sia una fonte attendibile) e rispondere con entrambe le definizioni (della prof e del libro) quando ti viene fatta la domanda.
Spero di essere stata d'aiuto! Ciao :)
Se invece ti piace approfondire, puoi anche studiare le definizioni del libro (eviterei di citare internet come fonte durante un'interrogazione o una verifica, perché non si può verificare che sia una fonte attendibile) e rispondere con entrambe le definizioni (della prof e del libro) quando ti viene fatta la domanda.
Spero di essere stata d'aiuto! Ciao :)