Urgentissimo...per interrogazione!!!
La prof ci ha detto che chimica si farà il prossimo anno ma ora vuole sapere delle nozioni fondamentali sul numero molecolare degli elementi della tavola periodica. Ci ha detto che tutti i gas non nobili vorrebbero essere come i gas nobili e raggiungere il numero molecolare 8, quindi si legano ad altri elementi per raggiungerlo. Siccome non ho capito bene questo discorso mi servirebbe che qualcuno me lo spiegasse. Grazie in anticipo :hi
Miglior risposta
numero molecolare degli elementi della tavola periodica.
La tavola periodica non ha numeri molecolari, ma numeri atomici.
Ci ha detto che tutti i gas non nobili vorrebbero essere come i gas nobili e raggiungere il numero molecolare 8
Forse voleva dire che tutti gli elementi che non sono gas nobili, tendono a completare i loro orbitali vuoti con elettroni di legame, perchè vogliono raggiungere l'ottetto, e quindi somigliare nella configurazione elettronica ai gas nobili.
Non voglio credere che si riferisse solo agli elementi gassosi. o.O
Ti sento molto confusa, perchè non fai una ricerca?
La tavola periodica non ha numeri molecolari, ma numeri atomici.
Ci ha detto che tutti i gas non nobili vorrebbero essere come i gas nobili e raggiungere il numero molecolare 8
Forse voleva dire che tutti gli elementi che non sono gas nobili, tendono a completare i loro orbitali vuoti con elettroni di legame, perchè vogliono raggiungere l'ottetto, e quindi somigliare nella configurazione elettronica ai gas nobili.
Non voglio credere che si riferisse solo agli elementi gassosi. o.O
Ti sento molto confusa, perchè non fai una ricerca?
Miglior risposta
Risposte
Grazie mille, mi sei stato molto d'aiuto, ora ho le idee più chiare e riesco a capire cosa voleva dire la prof. :hi