Strutture molecolari

rawrglare
Salve!
Ho problemi con le strutture molecolari, quindi vorrei chiedervi qualche dritta su come farle. Per esempio, come faccio a sapere il numero di legami che elemento puo' fare? So che c'entra con il livello di valenza ma dove si vede? E poi come si puo' vedere la distribuzione degli elettroni (struttura lineare, angolata, tetraedrica e cosi' via)...
E anche delle regole generali, che mi devono venire in mente appena vedo una formula bruta per iniziare a fare la struttura.
Per favore, grazie c.c

Miglior risposta
lachimica1
devi cominciare con lo stabilire quale sia l'atomo centrale, ovvero l'atomo che ha più bisogno di formare legami chimici per completare (ed eventualmente espandere) l'ottetto: in generale è l'atomo meno elettronegativo

poi gli distribuisci introno gli atomi periferici nel modo più simmetrico possbile (salvo poche ecczioni tipo H2PO3, H3PO3, ...)

poi fai la somma di tutti gli elettroni di valenza e cominci a distribuirli attorno agli atomi nel seguente modo:
prima i legami singoli tra gli atomi
poi completi l'ottetto sugli atomni periferici
poi completi l'otetto sull'atomo centrale: se non ci sono abbastanza elettroni per far completare l'ottetto a questo, prendi delle coppie elettroniche di non legame dagli atomi periferici e usale per fare legami p-greco tra tale atomo periferico e quello centrale (verrà fuori un ibrido di risonanza per lo più)

dovrebbe bastare per stabilire ibridizzazione e forma, se poi vuoi rifinire la struttura devi considerare le cariche formali....
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.