Stechiometria in fase gas
Ho dei problemi con esercizi di stechiometria in fase gas in cui mi vengono dati pochi dati, come:
'' Una miscela gassosa costituita da CH4 e aria (%vol O2=20.0%, %volN2=80.0%), è contenuta in un recipiente di volume V alla pressione P=12.0 atm. Alla temperatura T avviene la reazione di i CH4 con il completo esaurimento di quest’ultimo presente in difetto. Determinare la pressione finale del sistema e la composizione della miscela finale sapendo che la pressione finale di H2O è pari a 2.00 atm. (Supporre T costante e tutte le specie chimiche in fase gas). ''
Se la pressione finale è data dalla somma della pressione dei prodotti, più la pressione di N2 e più la pressione del reagente in esubero che non reagisce, come calcolo tutto ciò se non ho nemmeno le moli ma solo la pressione iniziale e la percentuale in volume dei due componenti dell'aria ?!
Grazie.
'' Una miscela gassosa costituita da CH4 e aria (%vol O2=20.0%, %volN2=80.0%), è contenuta in un recipiente di volume V alla pressione P=12.0 atm. Alla temperatura T avviene la reazione di i CH4 con il completo esaurimento di quest’ultimo presente in difetto. Determinare la pressione finale del sistema e la composizione della miscela finale sapendo che la pressione finale di H2O è pari a 2.00 atm. (Supporre T costante e tutte le specie chimiche in fase gas). ''
Se la pressione finale è data dalla somma della pressione dei prodotti, più la pressione di N2 e più la pressione del reagente in esubero che non reagisce, come calcolo tutto ciò se non ho nemmeno le moli ma solo la pressione iniziale e la percentuale in volume dei due componenti dell'aria ?!
Grazie.
Risposte
Sì, c'ho riflettuto molto e poi ho capito che dovevo considerare la pressione come il prodotto del numero di moli per una costante ( data da RT/V ) dato che sia T e che V sono costanti.
Grazie lachimica.
Grazie lachimica.
CH4 + O2 CO2 + 2H2O
_X____Y________________________
X-x__Y-x___________x______2x____ con X - x = 0 ==> x = X ==>
=
_0___Y-X___________X______2X___
se X e Y sono pressioni, sappiamo che:
all'inizio
Y è il 20% dell'aria (considera infatti che la fraznione molare di O2 é pari a 0,20 = V(O2) / V
e che quinid la P parziale di O2 è data da
P aria * 0,20)
quindi
Y : 20 = N2 : 80
=> N2 = Y * 80 / 20 = 4Y
allora
X + Y + 4 Y = 12.0 atm
poi...all'equilibrio
H2O = 2X = 2.00 atm
...credo che ora tu possa continuare da solo
_X____Y________________________
X-x__Y-x___________x______2x____ con X - x = 0 ==> x = X ==>
=
_0___Y-X___________X______2X___
se X e Y sono pressioni, sappiamo che:
all'inizio
Y è il 20% dell'aria (considera infatti che la fraznione molare di O2 é pari a 0,20 = V(O2) / V
e che quinid la P parziale di O2 è data da
P aria * 0,20)
quindi
Y : 20 = N2 : 80
=> N2 = Y * 80 / 20 = 4Y
allora
X + Y + 4 Y = 12.0 atm
poi...all'equilibrio
H2O = 2X = 2.00 atm
...credo che ora tu possa continuare da solo