Spiegazione per l'esame di chimica

Ariel 91
Avrei per favore bisogno di una spiegazione di chimica.Come si fa dati i seguenti elementi a combinarli e ottenere 24 composti?Potreste spiegarmelo e aiutarmi
Questi sono gli elementi:
METALLI:Na,K,Al,Mg,Ca;Zn,Cu (1°),Cu(2°) e gli elementi con cui combinarli sono Cl- , SO4 - - e Po4 - - -
Mille grazie..................risp

Risposte
Pillaus
Caso 1: sale tra base debole (NH4+) e acido forte (Cl-)
In soluzione, Cl- resta dissociato, mentre la componente basica farà un equilibrio dinamico
NH4+ + H2O NH3 + H3O+

Il Ka è [NH3][H3O+]/[NH4+] = [H3O+]^2 /[NH4+]
Ma [H3O+] = 10^(-pH)
dunque Ka = 10^(-2pH) / Molarità

Ti serve dunque il pH per poter calcolare Ka

Caso 2: il sale è formato da acidi e basi forte, si dissocia completamente e questi non interagiscono con l'acqua, quindi Ka = Kb = radicedi(Kw) (almeno credo)

Caso 3:
CH3COO- + H2O = CH3COOH + OH-
Kb = [CH3COOH][OH-]/[CH3COO-] = [OH-]^2/[CH3COO-]
Ma [OH-] = 10^(-pOH)
dunque Kb = 10^(-2pOH) / Molarità

$yl3nc3
Ciao a tutti
Sono nuova del forum,vi scrivo per chiedervi una mano d’aiuto..da poco ho concluso il laboratorio di chimica e devo consegnare le relazioni sul lavoro svolto altrimenti non potrò sostenere l’esame..:(
Ho un problema che non riesco a risolvere:
L’esperienza consisteva nella preparazione delle soluzioni di 3 diversi Sali,sciogliendo 0.50g di ciascun sale in 10ml d’acqua.
I Sali erano:
NH4Cl
NaCl
CH3COONa
Questi Sali sciolti in acqua danno rispettivamente idrolisi acida,neutra e basica.
ho calcolato la molarità di ciascuna soluzione,dividendo il peso in grammi di ciascun sale per il rispettivo peso molecolare ottenendo le moli di ciascun sale che poi ho diviso per la quantità di solvente,0,01L,e ho ottenuto i seguenti valori:NH4Cl 0.93M,NaCl 0.86M,CH3COONa 0.61M.
Il quesito per la elazione è:Calcolare la costante di idrolisi Ka(b) di ciascun sale nota la concentrazione molare.
Se c’è qualcuno che mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente…
$yl3nc3

Ariel 91
Per favore chi mi sa spiegare perchè alcune sostanze sono miscibili tra loro, confrontando i loro legami primari e secondari e la loro polarità?Perchè per esempio acqua e glicerina sono miscibili analizzandoli e invece cloroformio e acqua invece non lo sono?Perchè invece pur essendo polari entrambe alcool e cloroformio non sono miscibili? Dal punto di vista ipotetico conoscendo solo le caratteristiche della formula di struttura e quella grezza come si può dedurre la presunta miscibilità?
Per favore sarei grato se mi potreste rispondere al più presto perchè devo inserire questa parte nella conclusione di una relazione di chimica ......ciao e mille grazie anticipatamente

Liuk88g
Guarda sinceramente se te lo spiegassi io con parole mie se già hai un po' di confusione dopo ne avrai ancora di più anche perchè ste cose le studiavo 4 anni fa, però ti do un sito che ho trovato adesso nel quale dovresti trovare le risposte alle tue domande e ai tuoi dubbi, è pure scritto in maniera semplice e comprensibile!

http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_chimica

Ariel 91
Help ...........potreste spiegarmi cortesemente se ho due atomi come faccio a fare la formula di struttura con il legame coevalente..............poteste farmi degli esempi per capire meglio? Thanks

Ariel 91
grzie mille

MICCEL85
ciaooo
è molto semplice la cosa...
guarda le valenze..
Na+ Cl-
K+ -Cl e così via...
MgCl
CaCl2
CuCl non mi ricordo se il è CuCl2
Na2SO4
K2SO4

capito come funzia il gioco?????

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.