Spettro di emissione?!
Ciao, vorrei sapere se è giusto dire che le righe di emissione sono righe colorate su uno sfondo nero, mentre le righe di assorbimento sono righe nere su uno sfondo colorato.
Ma non ho ancora capito cos'è lo spettro di emissione
Grazie in anticipo
Ma non ho ancora capito cos'è lo spettro di emissione
Grazie in anticipo
Miglior risposta
Ciao Zayet,
la materia eccitata da energia emette radiazioni luminose che possono essere analizzate con un prisma ottico, in modo da subire una doppia rifrazione: si ottiene così lo spettro di emissione, che può essere continuo o a righe.
La luce bianca presenta uno spettro continuo, ossia contiene tutte le radiazioni visibili che vanno dal colore rosso, all'arancio, al giallo, all'azzurro, all'indaco, al violetto, in maniera sfumata.
Gli elementi, portato allo stato gassoso e riscaldati ad alte temperature, generano una luce che dà origine ad uno spettro costituito da righe colorate su fondo nero (il colore delle righe dipende dall'elemento eccitato). Si parla, dunque, di spettro di emissione a righe.
Per quanto riguarda le righe di assorbimento, la risposta è sì.
Ti allego l'immagine dei rispettivi spettri di emissione e assorbimento:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6a/Spectral_lines.png
A presto :hi
la materia eccitata da energia emette radiazioni luminose che possono essere analizzate con un prisma ottico, in modo da subire una doppia rifrazione: si ottiene così lo spettro di emissione, che può essere continuo o a righe.
La luce bianca presenta uno spettro continuo, ossia contiene tutte le radiazioni visibili che vanno dal colore rosso, all'arancio, al giallo, all'azzurro, all'indaco, al violetto, in maniera sfumata.
Gli elementi, portato allo stato gassoso e riscaldati ad alte temperature, generano una luce che dà origine ad uno spettro costituito da righe colorate su fondo nero (il colore delle righe dipende dall'elemento eccitato). Si parla, dunque, di spettro di emissione a righe.
Per quanto riguarda le righe di assorbimento, la risposta è sì.
Ti allego l'immagine dei rispettivi spettri di emissione e assorbimento:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6a/Spectral_lines.png
A presto :hi
Miglior risposta