Scienze della terra (35406)

Matteomagico
Ciao raga mi sapreste dire se è più luminosa una stella con magnitudine apparente 3 o una stella con magnitudine apparente 3.5? Mi sapete dire l'ordine di grandezza della temperatura superficiale di una gigante rossa? Le giganti rosse e le nane bianche hanno la stessa temperatura superficiale? Se la risposta è no, quali sono più calde. La magnitudine apparente di una stella che esplode in una supernova passa da 12 a 4,5. Era visibile a occhio nudo prima? E dopo? E' più caldo un buco nero o una gigante rossa? Fino a quale distanza da noi sono state rilevate le galassie?

Risposte
IPPLALA
Una domanda per volta:
1) è più luminosa una stella con magnitudine apparente 3 o una stella con magnitudine apparente 3.5?

Da Wiki

La magnitudine apparente (m) di una stella, pianeta o di un altro oggetto celeste è una misura della sua luminosità apparente, ovvero quella rilevabile dal punto d'osservazione. È importante notare che un oggetto estremamente luminoso può apparire molto debole, se si trova ad una grande distanza. Infatti se chiamiamo L0 la luminosità intrinseca di una sorgente, un osservatore a distanza d misurerà una luminosità L data da:

[math]L = \frac{L_0}{4\pi d^2}[/math]

Quindi secondo te, sapendo cos'è la magnitudo apparente cosa risponderesti?

2)Mi sapete dire l'ordine di grandezza della temperatura superficiale di una gigante rossa?
Dando per assodato che sai cosa voglia dire 'ordine di grandezza' possiamo tranquillamente affermare che se la temperatura di una gigante rossa si aggira su 3,5 x 10^ 3 °K, vuol dire che l'ordine di grandezza è 10^3

Continua tu... comunque sono domande che si dovrebbero sapere anche consultando il libro e soprattutto studiando

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.