Reazioni metallo + acido

stefaniaa92
ciao ho un dubbio:
se ho questa reazione fe+hno2 la reazione bilanciata è
2fe + 6 hn02= 2fe(no2)3+3h2 oppure
fe +3hn02= fe(NO2)3+ H3 ???
IL mio dubbio è quando come sottoprodotto ho l' idrogeno questo deve essere in forma biatomica per forza?!? quindi io il pedice nn posso cambiarlo... agisco solo sul coefficiente? grazie in anticipo per la risposta

Risposte
lachimica1
qui mancano dell buone basi di teoria...

...l'idrogeno è costituito da un protone (+ eventualmente 1 o 2 neutroni) nel nucleo e 1 elettrone esterno, cioè ha configurazione elettronica 1s1 come atomo isolato. Percomletare il suo unico guscio esterno deve acquistare un secondo elettrone, ma ssendo di dimensini moto piccole, acquistandolo in toto, cioè come ione idruro H-, sarebbe poco stabile e quindi molto reattivo. Allora metterà in compartecipazione il suo unico elettrone a formare un legame covalente di tipo sigma con un altro atomo. Parlando di sostanze elementari, cioè costituite da atomi tutti uguali, dovremmo prevedere un legmae singolo con un secondo atomo di idrogeno, cioè una struttura del tipo
H-H
ove il trattino indica i ue orbitali 1s (uno diiascuno H) parzialmene sovrapposti a formar l legmae sigma.
in questo modo entrambi gli atomi di H hanno completato il loro unico orbitale esterno ==> NON c'è posto per un secondo legme con un terzo atomo di H

l'idrogeno elementare è solo H2

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.