REAZIONE DA BILANCIARE
Ragazzi sto impazzendo con questa reazione...Credo sia una di quelle reazioni di dismutazione e vorrei un aiuto...La reazione è
H2BO3 (-) + Al --> BH4 (-) + H2AlO3 (-)
Il mio prof non vuole che le risolviamo col sistema delle semireazioni, quindi se potresti spiegarmi i vari passaggi ve ne sarei molto grato :) grazieee
H2BO3 (-) + Al --> BH4 (-) + H2AlO3 (-)
Il mio prof non vuole che le risolviamo col sistema delle semireazioni, quindi se potresti spiegarmi i vari passaggi ve ne sarei molto grato :) grazieee
Risposte
Sisi
Ps: pure x me è una cosa totalmente nuova, fa una vera e propria tabella xD
Ps: pure x me è una cosa totalmente nuova, fa una vera e propria tabella xD
La tabellina dell'acqua non l'ho veramente mai vista.
Io l'ho bilanciata così :
Numeri di ossidazione:
Reagenti :
H = 1
B= +3
O = -2
Al = -2
Prodotti
H = -1
B= +3
O = -2
Al = +5
Quindi la variazione di n.ox è a carico dell'Idrogeno e dell'Alluminio.
Quindi l'idrogeno acquista un elettrone, e L'alluminio ne perde 7. Ti trovi fin'ora?
Io l'ho bilanciata così :
[math]H2BO3- + Al(--) ----> BH4- + H2AlO3-[/math]
Numeri di ossidazione:
Reagenti :
H = 1
B= +3
O = -2
Al = -2
Prodotti
H = -1
B= +3
O = -2
Al = +5
Quindi la variazione di n.ox è a carico dell'Idrogeno e dell'Alluminio.
Quindi l'idrogeno acquista un elettrone, e L'alluminio ne perde 7. Ti trovi fin'ora?
Innanzitutto scriviamo i numeri di ossidazione, vediamo la specie che si riduce e quella che si ossida e quanti elettroni perdono o acquistano. Cosi mettiamo i nuovi coefficienti stechiometrici, controlliamo se il bilancio di tutte le specie (tranne O e H)è corretto e se è corretto passiamo a bilanciare H e O. Se H e O non sono bilanciati correttamente, vediamo quante moli di acqua mancano, facendo una tabellina (H e O ai reagenti/prodotti/variazione) e le aggiungiamo. Non so se hai capito il procedimento, neanch io avevo mai fatto cosi. Ora mi trovo in difficoltà perchè questa è in ambiente basico e poi è di dismutazione, cioè H si ossida e riduce e così non ne abbiamo mai fatte. Spero di aver spiegato bene il procedimento, ho fatto il possibile :)
Il problema è che si procede sempre per semireazioni,anche aggiungendo acqua.
Generalmente qual'è lo schema di risoluzione? Magari al momento mi sfugge.
Generalmente qual'è lo schema di risoluzione? Magari al momento mi sfugge.
Il mio insegnante non vuole che parliamo di semireazioni o anche elettroni, anche se penso che questi metodi siano piu semplici...Quindi quello con l aggiunta di acqua...Ti ringrazio :)
Da quello che ho potuto vedere nella reazione accede questo.
Cambia il numero di ossidazione dell'alluminio e dell'Idrogeno. In particolare l'idrogeno si riduce, e l'alluminio si ossida.
Ora intendi risolverle col metodo degli elettroni, o quello con l'aggiunta di acqua?
Con il metodo delle semi-reazioni, io sono riuscita a bilanciarla correttamente.
Dimmi tu come vuoi fare.
Cambia il numero di ossidazione dell'alluminio e dell'Idrogeno. In particolare l'idrogeno si riduce, e l'alluminio si ossida.
Ora intendi risolverle col metodo degli elettroni, o quello con l'aggiunta di acqua?
Con il metodo delle semi-reazioni, io sono riuscita a bilanciarla correttamente.
Dimmi tu come vuoi fare.