Numero di protoni e di elettroni
Buonasera,
Un atomo neutro di zolfo non dovrebbe avere lo stesso numero di protoni e di elettroni? Perché sull'Editest è scritto che lo Zolfo S presenta 32 protoni, 16 elettroni e 16 neutroni. Invece l'anione S2- presenta sempre 32 protoni, 18 elettroni, 16 neutroni.
Io avevo letto che il numero di elettroni e protoni deve essere uguale nehli atomi neutri. Grazie mille in anticipo
Un atomo neutro di zolfo non dovrebbe avere lo stesso numero di protoni e di elettroni? Perché sull'Editest è scritto che lo Zolfo S presenta 32 protoni, 16 elettroni e 16 neutroni. Invece l'anione S2- presenta sempre 32 protoni, 18 elettroni, 16 neutroni.
Io avevo letto che il numero di elettroni e protoni deve essere uguale nehli atomi neutri. Grazie mille in anticipo
Risposte
Grazie mille Le ho inviato la foto del testo. Sicuramente sono io che non ho capito. grazie amcora
# a4321 :
Che disponibilità eccezionale! Grazie mille guardi i dati che ho scritto sono gli stessi
Ciao a4321, ti ho mandato un messaggio privato in cui ti ho scritto come farmi avere la foto del problema.
Quando mi avrai fornito la foto, comunicherò in questo post la soluzione.
Se hai altri problemi scrivi pure su questo post.
Cordiali saluti,
M.
Che disponibilità eccezionale! Grazie mille guardi i dati che ho scritto sono gli stessi
# a4321 :
Ecco allego la foto. Grazie per l'aiuto grazie mille, il problema è che il cellulare spesso non mi carica le foto.
Ciao, mi dispiace ma la foto non risulta caricata. Se preferisci, puoi provare a riscrivere nuovamente quanto presente sul libro provando a leggere più attentamente, oppure, se riesci, caricare la foto dal PC.
Nel caso avessi dei problemi, scrivilo pure. Se non riesci né a riscrivere correttamente né a caricare la foto tramite PC cerchiamo un'altra soluzione.
Cordiali saluti,
M.
Ecco allego la foto. Grazie per l'aiuto grazie mille, il problema è che il cellulare spesso non mi carica le foto.
# a4321 :
Grazie mille!scusi sul testo c'è una tabella intitolata "particelle subatomiche presenti nello isotopo 32 in altoS e 16 in basso" e costituita da
una prima colonna con scritto Atomo (S), una seconda colonna con scritto numero di protoni (32), una terza con numero di elettroni (16), una quarta colonna con scritto il numero di neutroni (16)
Grazie mille
Tranquilla, grazie per avermi riportato parte del teso.
In questo caso, come tu stessa hai scritto, siamo in presenza di un isotopo. L'isotopo è un atomo di uno stesso elemento chimico (lo zolfo S nel nostro caso), ma con lo stesso numero atomico Z e differente numero di massa A. Nel nostro caso, se 32 è scritto all'apice del simbolo chimico (S), significa che stiamo trattando l'isotopo 32 dello zolfo. Essendo Z dato dal numero di protoni, e A dal numero di protoni più neutroni, secondo quanto hai detto, il numero di massa dovrebbe essere 32+16=48 (32 protoni + 16 neutroni). Ti chiedo nuovamente di controllare quanto scritto sul testo, in particolare il numero di protoni, di rileggere attentamente quella parte, perché l'isotopo varia nel numero di neutroni, inoltre ripeto che un atomo con 32 protoni e 16 elettroni è sbilanciato come cariche (avrebbe un eccesso di 16 cariche positive).
Se lo ritieni necessario, allega pure una foto, così magari riusciamo a risolvere meglio il problema.
Grazie mille!scusi sul testo c'è una tabella intitolata "particelle subatomiche presenti nello isotopo 32 in altoS e 16 in basso" e costituita da
una prima colonna con scritto Atomo (S), una seconda colonna con scritto numero di protoni (32), una terza con numero di elettroni (16), una quarta colonna con scritto il numero di neutroni (16)
Grazie mille
Grazie mille
Ciao a4321, un atomo neutro di zolfo ha lo stesso numero di protoni ed elettroni. Il numero atomico rappresenta il numero di protoni, e quindi in un atomo neutro anche quello di elettroni. Il numero atomico (Z) è indicato in basso a sinistra del simbolo dell'elemento, mentre il numero di massa A (che rappresenta protoni + elettroni), è indicato in alto a sinistra.
Ti ho scritto questa introduzione come breve introduzione, per chiarire le idee.
Quindi, se trovi scritto {32}^S significa che stai trattando lo zolfo con numero di massa 32.
Ti chiedo quindi di riguardare attentamente l'esercizio, e se ci sono altre incongruenze (o se non hai capito qualcosa) comunicacelo pure, perché un atomo di zolfo con 32 protoni e 16 elettroni, è molto sbilanciato come cariche.
Cordiali saluti,
M.
Ti ho scritto questa introduzione come breve introduzione, per chiarire le idee.
Quindi, se trovi scritto {32}^S significa che stai trattando lo zolfo con numero di massa 32.
Ti chiedo quindi di riguardare attentamente l'esercizio, e se ci sono altre incongruenze (o se non hai capito qualcosa) comunicacelo pure, perché un atomo di zolfo con 32 protoni e 16 elettroni, è molto sbilanciato come cariche.
Cordiali saluti,
M.