Mi potete correggere questo esercizio sulla diluizione? ?
"A 100 ml di una soluzione di acido acetico (CH3COOH) al 30% in peso (d= 1.09 g/ml) vengono diluiti con H2O fino a un volume di 900 ml. Sapendo che per l’acido acetico Ka = 1.8 x 10-5, calcolare il pH della soluzione"
Allora io prima mi sono calcolata il numero di moli di acido acetico, che mi viene uguale a 0,5 mol. Poi attraverso la formula della densità mi calcolo il volume di soluzione. Quindi so che V=m/d e faccio 100ml/1,09 g / ml = 0,91 l. A questo punto visto che si tratta di una diluizione, posso calcolarmi la molàrità finale in un volume di 0,9l, a questo proposito ho trovato una formula nel libro che dice che Vi * Mi = Mf* Vf , così facendo mi trovo che 0,1l*0,55M=x*0,9l....Mf= 0,16M. A questo punto visto che ho le molarità e la Ka mi posso calcolare il ph...che mi viene -log 1,6*10^-4. Potete dirmi se il mio ragionamento è giusto, se ho fatto errori potete spiegarmeli. Grazie in anticipo :)
Allora io prima mi sono calcolata il numero di moli di acido acetico, che mi viene uguale a 0,5 mol. Poi attraverso la formula della densità mi calcolo il volume di soluzione. Quindi so che V=m/d e faccio 100ml/1,09 g / ml = 0,91 l. A questo punto visto che si tratta di una diluizione, posso calcolarmi la molàrità finale in un volume di 0,9l, a questo proposito ho trovato una formula nel libro che dice che Vi * Mi = Mf* Vf , così facendo mi trovo che 0,1l*0,55M=x*0,9l....Mf= 0,16M. A questo punto visto che ho le molarità e la Ka mi posso calcolare il ph...che mi viene -log 1,6*10^-4. Potete dirmi se il mio ragionamento è giusto, se ho fatto errori potete spiegarmeli. Grazie in anticipo :)
Risposte
Pressoché sì, ma effettui un ragionamento un po' più travagliato.
Ad ogni modo, a te la scelta di come svolgerlo.
L'esercizio era ad ogni modo giusto nel complesso!
A presto!
:hi
Ad ogni modo, a te la scelta di come svolgerlo.
L'esercizio era ad ogni modo giusto nel complesso!
A presto!
:hi
Ma alla fine non è la stessa cosa?. Comunque grazie per avermi risposto.
Aggiunto 2 secondi più tardi:
Aggiunto 2 secondi più tardi:
Ciao Super :)
Più semplicemente:
- calcoliamo quanti grammi corrispondono a 100 ml:
- considerando che la soluzione è al 30% in peso, dobbiamo effettuare la seguente operazione:
- Conoscendo i grammi e il peso molecolare, ci calcoliamo le moli:
- Ci calcoliamo la concentrazione molare, trasformando prima i millilitri in litri ( 900 ml = 0.9 L):
- scriviamo la formula finale del calcolo della [H+] dell'acido debole:
- Possiamo calcolarci il pH secondo la seguente regola (il calcolo lo lascio a te):
A presto :hi
Più semplicemente:
- calcoliamo quanti grammi corrispondono a 100 ml:
[math] Volume \cdot densità = 100 ml \cdot 1.09 \frac{g}{ml} = 109 g [/math]
- considerando che la soluzione è al 30% in peso, dobbiamo effettuare la seguente operazione:
[math] \frac{30}{100} \cdot 109 g = 32.7 g [/math]
- Conoscendo i grammi e il peso molecolare, ci calcoliamo le moli:
[math] moli= \frac{g}{PM} = \frac{32,7 g}{60,05 g/mol}= 0.545 moli[/math]
- Ci calcoliamo la concentrazione molare, trasformando prima i millilitri in litri ( 900 ml = 0.9 L):
[math] Ca = \frac{moli}{V} = \frac{0.545}{0.9} = 0.605 M [/math]
- scriviamo la formula finale del calcolo della [H+] dell'acido debole:
[math][H+] = \sqrt (Ka \cdot Ca) = 3.3 \cdot 10^{-3} M [/math]
- Possiamo calcolarci il pH secondo la seguente regola (il calcolo lo lascio a te):
[math] pH = \frac{1}{2} \cdot (pKa - log Ca)[/math]
A presto :hi