La massa di combinazione
il cloruro di calcio contiene il 36% di calcio e il 64% di cloro.calcola:
a)il rapporto di combinazione tra calcio e cloro;
b)la massa di combinazione del calcio che deve reagire con 300g di cloro;
c)la massa di cloruro di calcio che si forma;
d)la massa di calcio necessaria per ottenere 1kg di cloruro di calcio;
risultati:a)0.56;
b)168g;
c)468g;
d)360g
io non mi ricordo niente se potete risolverlo mi fate un grande favore
grazie
a)il rapporto di combinazione tra calcio e cloro;
b)la massa di combinazione del calcio che deve reagire con 300g di cloro;
c)la massa di cloruro di calcio che si forma;
d)la massa di calcio necessaria per ottenere 1kg di cloruro di calcio;
risultati:a)0.56;
b)168g;
c)468g;
d)360g
io non mi ricordo niente se potete risolverlo mi fate un grande favore
grazie
Risposte
Il cloruro di calcio e'
Il rapporto di combinazione altro non e' che il rapporto, appunto, tra le percentuali delle sostanze che compongono la molecola.
Pertanto in questo caso sara' 36/64= 0,56
b) 1 (quantita' di cloro):0,56(quantita' di calcio)=300g (cloro):x g (calcio)
x= 168g
c)La quantita' di cloruro di sodio che si forma, altro non e' che la somma dei composti utilizzati (visto che abbiamo utilizzato un quantitativo giusto di calcio affinche' reagisse completamente con il cloro)
Quindi 300g di cloro + 168 g di calcio = 468g di cloruro di calcio
ATTENZIONE PERO'! prima devi verificare che effettivamente non ci siano quantita' in eccedenza, se dovesse capitarti un esercizio analogo ma con quantita' diverse.
Se l'esercizio ti avesse detto che venivano messi a reagire 700g di calcio e 300g di cloro, sapendo che SOLO 168g di calcio reagiscono con 300 g di cloro, (che calcoli grazie al rapporto di combinazione) avresti ottenuto SEMPRE 468g di cloruro di sodio + 532 di Calcio non combinato (libero)
d)Sapendo che il rapporto di combinazione e' 0,56, sai che mettendo una massa x di cloro + una massa di 0,56x di calcio devi ottenere 1000g di cloruro di calcio
Pertanto
0,56x (calcio)+x (cloro)=1000g
1,56x=1000g
x= 1000/1,56=641 grammi di Cloro
E pertanto il calcio sara' 0,56x641g=359g di Cloro
Spero di essermi spiegato, ribadisco che la chimica la ricordo appena appena..:)
[math] CaCl_2[/math]
Il rapporto di combinazione altro non e' che il rapporto, appunto, tra le percentuali delle sostanze che compongono la molecola.
Pertanto in questo caso sara' 36/64= 0,56
b) 1 (quantita' di cloro):0,56(quantita' di calcio)=300g (cloro):x g (calcio)
x= 168g
c)La quantita' di cloruro di sodio che si forma, altro non e' che la somma dei composti utilizzati (visto che abbiamo utilizzato un quantitativo giusto di calcio affinche' reagisse completamente con il cloro)
Quindi 300g di cloro + 168 g di calcio = 468g di cloruro di calcio
ATTENZIONE PERO'! prima devi verificare che effettivamente non ci siano quantita' in eccedenza, se dovesse capitarti un esercizio analogo ma con quantita' diverse.
Se l'esercizio ti avesse detto che venivano messi a reagire 700g di calcio e 300g di cloro, sapendo che SOLO 168g di calcio reagiscono con 300 g di cloro, (che calcoli grazie al rapporto di combinazione) avresti ottenuto SEMPRE 468g di cloruro di sodio + 532 di Calcio non combinato (libero)
d)Sapendo che il rapporto di combinazione e' 0,56, sai che mettendo una massa x di cloro + una massa di 0,56x di calcio devi ottenere 1000g di cloruro di calcio
Pertanto
0,56x (calcio)+x (cloro)=1000g
1,56x=1000g
x= 1000/1,56=641 grammi di Cloro
E pertanto il calcio sara' 0,56x641g=359g di Cloro
Spero di essermi spiegato, ribadisco che la chimica la ricordo appena appena..:)