Help con le leggi ponderali!!!
Non riesco a risolvere questo problema, per favore mi spiegate come trovare la percentuale:
"Una massa di 25,0 g di azoto reagisce con l’ossigeno. In un primo caso i 25,0 g di azoto reagiscono
con 28,5 g di ossigeno per formare un composto.
Nel secondo caso i 25,0 g di azoto reagiscono con
57,5 g di ossigeno per formare un altro composto Determina la percentuale in massa dell’azoto
nei due casi?"
"Una massa di 25,0 g di azoto reagisce con l’ossigeno. In un primo caso i 25,0 g di azoto reagiscono
con 28,5 g di ossigeno per formare un composto.
Nel secondo caso i 25,0 g di azoto reagiscono con
57,5 g di ossigeno per formare un altro composto Determina la percentuale in massa dell’azoto
nei due casi?"
Miglior risposta
Allora la soluzione per questo esercizio è la seguente. Per calcolare la percentuale in massa di un elemento all'interno di un composto,devi fare il rapporto tra la massa in uma dell'atomo che ti interessa diviso il peso complessivo della molecola e moltiplicare per 100.
Quindi percentuale di azoto nel primo composto
% N =
Percentuale di azoto nel secondo composto
%N =
Se dovessi vedere simboli anzichè numeri,ricarica la pagina più volte?
Quindi percentuale di azoto nel primo composto
% N =
[math]\frac{25} {25 + 25,8}[/math]
[math]x 100[/math]
Percentuale di azoto nel secondo composto
%N =
[math]\frac {25} {25+57,5}[/math]
[math]x 100[/math]
Se dovessi vedere simboli anzichè numeri,ricarica la pagina più volte?
Miglior risposta
Risposte
Oggi ci ho passato un po' di tempo e ci sono riuscita, però grazie comunque!
Grazie per avermi risposto (:
Comunque le varie formule riguardanti la massa le abbiamo fatte.
Comunque le varie formule riguardanti la massa le abbiamo fatte.
L'unica cosa che devi conoscere per risolvere questo esercizio è la formula per determinare la composizione percentuale di un elemento in un composto.
Prima di proseguire con questi esercizi,mi devi dire se hai già studiato il concetto di Mole,così ti faccio vedere la soluzione passando per la mole,o se non l'hai studiata. In tal caso esamineremo la massa.
Prima di proseguire con questi esercizi,mi devi dire se hai già studiato il concetto di Mole,così ti faccio vedere la soluzione passando per la mole,o se non l'hai studiata. In tal caso esamineremo la massa.