Esercizio sul DNA
Supponiamo che una molecola di DNA sia composta da sei monomeri ( adenina, guanina, citosina e timina a cui si aggiungono O e P ). O e P si legano solamente tra di loro. Quale fra le seguenti affermazioni è esatta ? Giustifica la tua risposta.
a. Una molecola di DNA composta da sei monomeri non può replicare (cioè fare copie di se stessa)
b. Se questi due monomeri aggiunti sono presenti, la molecola di DNA non è più un polimero
c. Una molecola di DNA composta da sei monomeri porta meno informazioni di una composta da quattro monomeri
d. Una molecola di DNA composta da sei monomeri può replicare
e. Una molecola di DNA composta da sei monomeri porta le stesse informazioni di una composta da quattro monomeri
Gentilmente mi date una mano ?
a. Una molecola di DNA composta da sei monomeri non può replicare (cioè fare copie di se stessa)
b. Se questi due monomeri aggiunti sono presenti, la molecola di DNA non è più un polimero
c. Una molecola di DNA composta da sei monomeri porta meno informazioni di una composta da quattro monomeri
d. Una molecola di DNA composta da sei monomeri può replicare
e. Una molecola di DNA composta da sei monomeri porta le stesse informazioni di una composta da quattro monomeri
Gentilmente mi date una mano ?
Risposte
VALENTINAEMY ti ho gia' detto di non rispondere se non sai rispondere, per favore
Tutto quello che ti posso dire e che la molecola di DNA di ogni cromosoma presente nel nucleo riproduce una copia esatta di se stessa.
Di conseguenza il nucleo di ciascuna delle due cellule figlie avrà lo stesso patrimonio genetico che aveva la cellula madre.
Di conseguenza il nucleo di ciascuna delle due cellule figlie avrà lo stesso patrimonio genetico che aveva la cellula madre.