Esercizio di Stechiometria
Ciao ragazzi, vi chiedo gentilmente un aiuto:
Nei compiti precedenti ho trovato alcuni esercizi sul calcolo del pH, sicuramente, nella risoluzione, identici a tutti gli altri, ma ho un dubbio.
Sono impostati in questo modo, ad esempio:
100ml HA 0,1M + 200 ml NaA 0,1 M + 200 ml H2O
la Ka = 10^-6
pH=?
In questo caso al posto di A potrebbe esserci Cl, ma forse anche qualche altro atomo...e quindi come faccio ad essere sicuro che quella molecola sia ad esempio un acido forte che reagisce con una base forse (es HCl + NaOH) o sia tutt'altro, es. una soluzione tampone?
Di conseguenza non sono sicuro sul procedimento e quindi la formula da applicare, che certamente ricavando le Concentrazioni, immagino sia lo stesso identico procedimento.
Potreste farmi vedere come si risolve? poi le altre sono simile
:thx
Nei compiti precedenti ho trovato alcuni esercizi sul calcolo del pH, sicuramente, nella risoluzione, identici a tutti gli altri, ma ho un dubbio.
Sono impostati in questo modo, ad esempio:
100ml HA 0,1M + 200 ml NaA 0,1 M + 200 ml H2O
la Ka = 10^-6
pH=?
In questo caso al posto di A potrebbe esserci Cl, ma forse anche qualche altro atomo...e quindi come faccio ad essere sicuro che quella molecola sia ad esempio un acido forte che reagisce con una base forse (es HCl + NaOH) o sia tutt'altro, es. una soluzione tampone?
Di conseguenza non sono sicuro sul procedimento e quindi la formula da applicare, che certamente ricavando le Concentrazioni, immagino sia lo stesso identico procedimento.
Potreste farmi vedere come si risolve? poi le altre sono simile
:thx
Miglior risposta
Ciao, si tratta di una soluzione tampone perchè sono presenti un acido debole HA (capisci che è debole perchè ti è dato il valore di Ka!!!) e la sua base coniugata A-.Perciò è sufficiente calcolare le moli di HA (0.1*0.1 = 0.01 mol) e le moli di NaA che sono uguali a quelle di A-(0.2*0.1 = 0.02 mol)e applicare la formula del tampone per il calcolo di [H3O+]:
[H3O+] = Ka*Ca/Cs = Ka*na/ns
Pertanto [H3O+] = 10^-6*0.01/0.02 = 5*10^-7 M
pH = -log[H3O+] = -log(5*10^-7)=6.3
L'acqua non interviene nel calcolo del pH, perchè per un tampone il pH non varia con la diluizione.
Spero di essere stata chiara ed esauriente. Ciao!
[H3O+] = Ka*Ca/Cs = Ka*na/ns
Pertanto [H3O+] = 10^-6*0.01/0.02 = 5*10^-7 M
pH = -log[H3O+] = -log(5*10^-7)=6.3
L'acqua non interviene nel calcolo del pH, perchè per un tampone il pH non varia con la diluizione.
Spero di essere stata chiara ed esauriente. Ciao!
Miglior risposta