Esercizio chimica (196656)

chimicon
Salve,

potete per favore dirmi cosa sbaglio nel fare questo problema?
In 225 cm^3 di cloroformio vengono disciolti 12,25 g di un soluto, in modo che la temperatura di ebollizione diventi 62,5 C. L'aumento di volume è trascurabile. Qual è la massa molare della sostanza disciolta e la concentrazione della soluzione in ppm? Il cloroformio ha densità 1,540 g/mL, temperatura di ebollizione 61,20 C e K eb(cloroformio)=3,63C/m.

I risultati sono 98,7 g/mol e 54 400 ppm

Ho calcolato la molalità:61,20 C= m 3,63; m= 16,85 poi la massa del solvente grazie alla densità e al volume, massa=225cm^3x 1540 g/cm^3= 346500, ovvero 346,5 kg; calcolo il numero di moli, ottengo 5838,5, ma comunque non trovo la massa molare. Cosa sbaglio?

Grazie mille in anticipo

Miglior risposta
appuntixx
Ciao....per calcolarti la molalità potresti utilizzare la formula

Teb soluz - Tebsolvente = mKeb

Prosegui ed eventualmente riposta i calcoli
Miglior risposta
Risposte
appuntixx
Perfetto :-)Contenta di esserti stata utile :-)

chimicon
Sì il primo mi torna:)

Grazie!!

appuntixx
Dammi pure del tu, comunque se si può arrotondare non te lo so dire,dovrebbe essere specificato, io non conosco altri modi per risolvere :-)

Il risultato del primo ti torna?

chimicon
Sì grazie. Scusi, potrebbe per favore dirmi se 54444.44 si potesse arrotondare a 54 400 ppm? Grazie ancora

appuntixx
Per quanto riguarda la massa si calcola a partire dalla densità, ma fai attenzione alle unità di misura!

Per la concentrazione della soluzione espressa in ppm, considera che essa indica quanti milligrammi di soluto sono sciolti in 1 dm³ di soluzione, quindi ti basterà risolvere delle equivalenze

Aggiunto 6 minuti più tardi:

Hai provato a rifare i calcoli? A che punto sei arrivata?

chimicon
Grazie infinite:-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.