Esercizi soluzione (Chimica)
Ciao mi potete aiutare in questi due esercizi di chimica.
1)Calcola i grammi di soccarosio presenti in una soluzione zuccherina di 30 ml di acqua, sapendo che la densità è 0,4 g/ml.
2)Calcola la concentrazione % m/m di una soluzione ottenuta sciogliendo 50 g di NaOH in 200g di acqua.
1)Calcola i grammi di soccarosio presenti in una soluzione zuccherina di 30 ml di acqua, sapendo che la densità è 0,4 g/ml.
2)Calcola la concentrazione % m/m di una soluzione ottenuta sciogliendo 50 g di NaOH in 200g di acqua.
Miglior risposta
Ciao, ti lascio la soluzione del 2 in allegato. Per il primo esercizio ti direi di controllare meglio il testo; dici di calcolare i grammi di saccarosio in una soluzione zuccherina di 30 mL di acqua, non capisco bene se i 30 mL si riferiscano al volume della soluzione o a quello di acqua usata per sciogliere il saccarosio. Inoltre mi sembra strano che tale soluzione abbia densità 0,4 g/mL, cioè più bassa di quella dell'acqua senza soluti che è 1 g/mL. Sei sicuro che sia giusto?
Miglior risposta
Risposte
Ti posso dire che è possibile che più che densità intendesse % m/V, in tal caso ti lascio la soluzione qui. (Penso proprio che sia cosi)
Ciao, grazie mille per la risposta. Ora ho rivisto l'assegno che ha scritto il professore ed è scritto così, come hai letto prima. Quindi la prima non si può fare?