Esercizi di chimica su Massa Composti

Alf1297
Salve raga mi potete svolgere questi problemi di chimica?
Vi faccio un'esempio:
Dati:
m-:500 grammi di ferro Domanda:
N(numero di moli)

ma=m:M= 500:55,85=8,95

Ora aiutandovi con l'esempio potete svolgermi questi problemi del:
Be=O2
H2SO4
NCL
C6H2O6
NH3
HCL

Non c'è bisogno di implorare l'aiuto in questa community. L'aiuto arriva,e spesso è di gran qualità.
Ti invito,la prossima volta che posterai un esercizio,ad usare un titolo esplicativo della tua richiesta.
Faciliterai il lavoro di chi deve aiutarti.
Grazie.

Miglior risposta
Max 2433/BO
Capito!!!

Allora di ogni composto che hai indicato ti calcoli la massa molecolare (M): in pratica, dalla tavola periodica allegata ti prendi le singole masse atomiche di ogni atomo presente nella tua molecola e le sommi, poi fai la divisione tra le tua massa (500g) e la massa molecolare che hai ottenuto e ottieni il numero di moli:

Es.
BeO2

massa atomica Be : 9,012181
massa atomica O : 15,9994 (x2 perchè ci sono due atomi)

quindi M = 9,012181 + 15,9994x2 = 41,010981

N = 500:41,010981 = 12,191857

... quindi il grosso del lavoro è prendere tutte le masse atomiche che ti servono e sommarle (ed eventualmente poltiplicarle se ci sono più atomi dello stesso tipo) per calcolarsi M di ogni molecola.

:hi

Massimiliano
Miglior risposta
Risposte
Alf1297
scusate non so come le cose funzionano da queste parti,ok scusate per l'inconveniente!

mielina
Alf,prima di votare la risposta di Max,tieni bene chiaro a mente la nota che ho lasciato nella tua richiesta.

Max 2433/BO
Penso di si...

... dovrebbe esserci qualcosa da cliccare in fondo alla risposta nel post che hai aperto che ritieni migliore (ovviamente io, sulla mia risposta, non la vedo se no potrei auto votarmi ;) ).

Alf1297
fortunatamente ho trovato online(su facebook)un mio amico e l'ho fatto insieme a lui e insieme alla tua e alla sua spiegazione gli ho capiti.Parlando con te ho scitto 4 volte la domanda su yahoo answer ma non ho ricevuto nemmeno una rispostaD:.Sei un grande!Non cè un metodo per assegnarti punti?(come in yahoo answer?)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.