Esame di chimica . help!^^

BoyScout
ciao ragazzi,
vi chiedo gentilmente se potreste aiutarmi a risolvere il secondo a terzo esercizio di questo tema di esame che metto in allegato.
mi piacerebbe capire i passaggi e la tecnica per risolverli.

Grazieee
kiss

Risposte
mielina
In questo esercizio devi fare l'equilibrio dell'acido debole a parte, per scoprire qual'è la concentrazione di ioni H+.
E' lo stesso passaggio dell'altra volta

[math]CH3COOH + H2O CH3COO^- + H30^+[/math]

La risolvi calcolando la quantità iniziale, e finale, e sostituisci tutto nella equazione della costante acida.
Calcoli la concentrazione di
[math]CH3COO^- [/math]
e di
[math]H30^+[/math]

Poi fai la dissociazione ionica del sale, che è un sale completamente dissociato.

[math]CH3COONa + H2O CH3COO^- + NA^+[/math]

A questo punto sai la concentrazione dell'acido e della base, e ti si aprono due prospettive di risoluzione.

1) Risolvere l'esercizio come la tipologia ione comune. Lo ione comune e CH3COO-
2) Usare Handerson/Hasselbalch

La seconda è più facile.

BoyScout
CH3COOH + CH3COONa + H2O ---> CH3COO^- + CH3COOH + NA^+ + OH^-

poi però non saprei come andare avanti.
siamo in una soluzione acquosa, dove è specificato il Volume di acqua, quindi mi verrebbe da pensare che dovrei calcolarmi la Molarità.
però poi non so se devo dissociare le due reazioni, cioè lo stesso problema di prima..è un dubbio che non riesco ad aver chiaro..
in questo caso procedo normalmente calcolando le concentrazioni e poi il pH alla fine, oppure devo far reagire con l'acqua sia l'acido che la sua base coniugata e proseguire solo con una delle due reazioni?

Thanksss :thx

mielina
Fammi vedere come la risolvi, e ti dico io come farei, cosa devi evitare di fare e cosa va bene.

BoyScout
Perbacco è vero!
la soluzione tampone è quella soluzione in cui reagiscono l'acido e la sua base coniugata...
penso si risolva più o meno allo stesso modo della precedente..quello che io non riesco a capire, però, è se basta trovare la molarità di reagenti e prodotti e quindi poi calcolare il pH, oppure se bisogna effettuare i passaggi successivi: intendo far reagire i singoli reagenti con l'acqua...

mielina
Ahi ahi. Attenzione.

L'esercizio 2 non è per niente simile. E' molto più facile. E' una soluzione tampone.
Sapresti risolverla?

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Per quanta riguarda la redox, credo di aver capito cosa intende.
Bisogna impostare un piccola proporzione è il gioco è fatto.

BoyScout
si proverò a chiedere a qualche mio compagno, in effetti non è chiaro... però la traccia è quella.
Allego la scansione di un altra prova di esame, simile alla precedente

:thx

mielina
A spiegarlo così su due piedi, non è facile.

Dipende dalla specie da cui parti. Se è un idrolisi salina si procede come dici tu. Ti faccio un esempio.

NH4CN + H2O NH4+ + CN-

A questo punto risulta ovvio calcolare l'equilibrio di tutte le specie che si formano. Si prosegue mettendo lo ione ammonio in acqua, e lo ione cianuro in acqua.

Ovviamente qui non puoi calcolare il pH perchè in sostanza non hai ioni H+ o ioni OH-

Poi come dicevi ci sono esercizi in cui questo passaggio non è indispensabili, come l'idrolisi di acidi o basi deboli o forti che siano.

Se vuoi postare altri esercizi, possiamo vederli insieme.

Per la redox, prova a chiedere ai tuoi compagni. Senza consegna è difficile capire cosa si debba fare.

BoyScout
Grazie 1000

per quella della redox...non so, probabilmente si deve eseguire tutto il procedimento, e non bilanciarla così direttamente.
però non saprei..

inoltre volevo chiederti:
ci sono alcune reazioni che si svolgono seguendo lo schema della reazione dell'esercizio precedente, poi si trova direttamente il pH.
Altre, invece, dopo aver concluso la prima reazione, bisogna farne una seconda o addirittura una terza in cui si fanno reagire tutti i reagenti con l'acqua.
e poi alla fine se ne sceglie una tra tutte e si trova il pH.
che differenza c'è? per quale motivo si procede in maniera differente?
Questa cosa non mi è chiara, e credo però sia fondamentale saperlo.

mileee graziee sei veramente un tesoro! :))

mielina
Le moli le ho calcolate con la formula inversa della Molarità.

Inizialmente nel recipiente hai solo le moli di ammoniaca che in un secondo momento verranno diluite. Le moli resteranno sempre quelle, anche in un volume diverso. Quello che cambia è la concentrazione, ovvero il dato principale per risolvere questi esercizi.

La molarità non si deve calcolare se non hai volumi aggiuntivi, ma se hai volumi aggiuntivi devi calcolarla. Altrimenti che senso avrebbe dire che veniva aggiunta dell'acqua, quando poi il volume dell'acqua non era rilevante?

Hai ragione, ho dimenticato di fare la radice.

Quella è una redox, ma non riesco a capire quello che vuole sapere.

BoyScout
Grazie mielina,
scusa non capisco una cosa: come hai calcolato le moli?
MxV ok, ma se M=0,1 , V non dovrebbe essere 100+300?

perché altre volte mi è capitato di fare esercizi simili, ma la Molarità non si doveva calcolare, si utilizzava già quella fornita nei dati.
il mio problema è forse che non riesco a distinguere che tipo di soluzione mi trovo.

-domanda: come hai calcolato la X?
deve essere uguale alla radice di (Kb)x(0.025) giusto?
ma il risultato 2,5x10^-7 non viene fuori dalla radice, ma dall'operazione senza la radice.

per l'altro esercizio...non saprei,
il compito dovrebbe essere su: ACIDO-BASE / REDOX / SOL.TAMPONE / pH

mielina
2) Esercizio Acido- base.

La difficoltà dell'esercizio sta nel fatto che alla soluzione di ammoniaca, base debole viene aggiunta dell'acqua, e che quindi la concentrazione cambia.

Calcoliamo le moli di Ammoniaca

Numero di moli =
[math]M x V [/math]

Numero di moli =
[math]0,1 x 100 x 10^-3 [/math]
=
[math]0,01 moli [/math]

Queste moli sono disciolte in un volume complessivo di 400 ml. Prima avevamo i 100 ml di ammoniaca, ne aggiungiamo 300, e quindi abbiamo complessivamente un volume di 400 ml.
La reazione acido base tra acqua e ammoniaca è trascurabile, nessuno dei due è forte abbastanza per dare prodotti, non si forma alcun sale. In parole povere l'acqua potrebbe agire da acido, ma non lo fa.

A questo punto dobbiamo calcolare la nuova molarità come

[math]M =[/math]
[math]\frac {N} {V}[/math]

[math]M =[/math]
[math]\frac {0,01} {400 X 10^-3}[/math]
=
[math]0,025[/math]

La molarità della base in soluzione è
[math]0,025 M.[/math]

Ora possiamo svolgere l'esercizio

______
[math]NH3[/math]
[math]NH4^+ + OH^-[/math]

Iniziale___0,025__________// ______//______
Finale_____-x ___________+x ______+x

Sostituiamo nella costante di equilibrio basico

[math]Kb[/math]
=
[math]\frac {x^2} {0,025 - x}[/math]

La x è trascurabile al denominatore e avremo che

[math]x^2 = Kb x 0,025 [/math]

E la x è uguale alla radice dell'operazione di sopra

Se ti fidi dei miei calcoli
[math] x = 2,5 x 10^-7[/math]

A questo punto hai
[math][OH^-] = [NH4^+][/math]

[math]pOH[/math]
=
[math] - log [OH^-] [/math]

[math]pOH[/math]
=
[math] - log [ 2,5 x 10^-7][/math]
=
[math]6.6 [/math]

[math]pH[/math]
=
[math]14 - pOH[/math]

[math]pH = 14 - 6.6 = 7.4[/math]

E ci troviamo perfettamente col fatto che l'ammoniaca è una base debole.

Aggiunto 10 minuti più tardi:

La reazione se bilanciata correttamente dovrebbe venire cosi

3 BiO4 + 2 I2 ---> 3 Bi + 2 IO + 10 H2O

tralascio le cariche perchè altrimenti sarebbe più complesso da scrivere.

L'esercizio chiede quante moli di prodotto si formano se facciamo reagire solo una mole di Ossido di Bismuto e iodio molecolare??

Te lo chiedo perchè a primo impatto l'esercizio mi sembrerebbe finito, ma non escludo che mi sfugge qualcosa nella richiesta.

Aspetto tue notizie. ;)

BoyScout
ti ringrazio tanto

purtroppo però in quel file non c'è nulla che possa aiutarmi a risolvere il secondo a terzo esercizio di questo tema d'esame che ho messo in allegato.

qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?
graziee

Anthrax606
Prova con questo è molto utile!! Spiega bene tutto ciò che ti interessa :
http://www.itczanon.it/public/Area%20Scientifico-matematica/Chimica/il%20legame%20chimico.pdf

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.