Energia endoenergetica e esoenergetica

trymo
ciao a tutti!!!!!
come ho scritto mi serve auito per l'energia endoenergetica e esoenergetica!
è urgente!!!

grazie

Risposte
BIT5
In una reazione nucleare vi è un coinvolgimento di energia di gran lunga superiore rispetto a quella che entra in gioco in una reazione chimica.
questo perchè, ovviamente, la reazione non interviene sulla separazione degli atomi di una molecola e la loro diversa combinazione dalla situazione iniziale, ma direttamente sulle forze che tengono uniti i nucleoni.

alcune reazioni nucleari, una volta che hanno effetto, generano energia, altre invece ne assorbono per rendere la reazione possibile.

Quando la reazione sprigiona energia, si dice esoenergetica.
Al contrario, quella che ne assorbe, si dice endoenergetica.

Il tipo di reazione, varierà a seconda delle masse iniziali e di quelle finali:

se all'inizio della reazione abbiamo una somma totale di masse superiore a quella dei prodotti finali, dal momento che parte di queste masse non può essersi dissolta nel nulla (ricorda la legge di conservazione della massa di Lavoisier ampliata poi dalla Legge di conservazione dell'Energia (Einstein...))significa che una parte si è sviluppata sotto forma di energia.

Al contrario, se il totale delle masse dei prodotti è superiore al totale delle masse dei reagenti, significa che la parte "mancante" è stata assorbita da una qualche energia che è intervenuta sulla reazione.

Dimmi se ti è sufficiente o vuoi qualcosa di più.

dodda
prova qui

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081014073041AALXePY

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090114061452AAVjQTA

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.