Elementi con ottetto ridotto ed espanso

stefano_8855s
Urgente entro stasera.... quali sono gli elementi che hanno l'ottetto ridotto? ed espanso?

10 punti al più preciso e al migliore

Miglior risposta
Ithaca
Ciao Stefano,

Innanzitutto è bene chiarire cosa sia la regola dell'ottetto: un atomo è definito stabile quando possiede otto elettroni nel suo guscio di valenza; quando ciò non avviene, gli atomi tenderanno a legarsi con altri atomi in
modo mettere in compartecipazione gli elettroni e modificare così il loro assetto elettronico. E' bene ricordare, inoltre, che ogni elemento della tavola periodica tenderà ad assumere la configurazione elettronica del gas nobile ad esso più vicino.
Come abbiamo detto, ogni elettrone diventa stabile quando possiede otto elettroni nel suo guscio di valenza, ad eccezione dei metalli di transizione, che possono ospitare fino a diciotto elettroni nel proprio guscio di valenza, e degli elementi a partire dal terzo periodo, in grado di espandere l'ottetto grazie agli orbitali d. Questo è il caso dell'ottetto espanso.
Per quanto riguarda l'ottetto ridotto, avviene per gli elementi idrogeno ed elio, che raggiungono una configurazione elettrica solo grazie a due elettroni, avendo solo un orbitale s.

A presto :hi
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.