Domanda configurazione elettronica?

nadalita
sabato ho compito sulla configurazione elettronica e i vari modelli atomici, energia quantizzata e cavolate varie xD solo che il prof ha detto di portare la calcolatrice solo che durante le lezioni non ce ne ha mai parlato!!! a cosa può servire su un argomento come la configurazione elettronica????? grazie :no

Miglior risposta
mielina
Esercizi in cui ti chiede i grammi di una molecola,e ti da moli e numero di MM. Ma se non sai di cosa si tratta,probabilmente non l'avrete ancora fatto.

Diciamo che devi chiederti il perchè gli forniamo energia.
L'elettrone sta comodo nel suo orbitale,e se avesse esigenze energetiche si saltare in un altro orbitale,lo farebbe senza l'apporto di energia.
Quando noi da fuori tramite energia,perturbiamo la quiete dell'elettrone, è come se l'elettrone non si trovasse più a suo agio,e spontaneamente volesse tornare nell'orbitale di appartenenza.
In chimica è sempre cosi. Qualsiasi cosa tende ad una minore energia complessiva. In realtà non sempre è cosi,e per esigenze che vedrai in seguito scoprirai che gli elettroni possono eseguire questo salto elettronico anche senza bisogno di energia. Ma per ora,sappi che è come ti ho detto prima. :)

Se sono stata poco chiara,chiedi pure.
Miglior risposta
Risposte
nadalita
sei stata chiarissima grazie mille :hi

nadalita
puoi farmi un esempio gentilmente? ma non credo

Aggiunto 7 minuti più tardi:

ma poi perchè l'elettrone dopo che gli è stata fornita energia e dopo aver saltato su un'orbita tende sempre a tornare indietro?

mielina
Beh,immaginavo. Non avete fatto niente che abbia a che vedere con le masse atomiche,o roba simile?
La calcolatrice è superflua in questi casi. Forse voleva dire ''tavola periodica''?

nadalita
non abbiamo fatto molti esercizi... cioè esempi di configurazioni elettroniche. lui ti da un elemento chimico tipo sodio e il numero atomico ovviamente e tu scrivi la configurazione, ad esempio 1s, 2p, 2s

mielina
Quali sono i tipi di esercizi che avete fatto fin'ora?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.